Quattro ristoranti da gestire tra Roma e Milano e Novara, esigenze comuni e necessità di essere efficienti. Cristian Greppi area manager ci racconta perché hanno scelto di stampare on line.
Bodega Mexicana è una catena di ristoranti che nasce nel 2019 dalla passione dei suoi fondatori per i sapori autentici di una cucina ricca, colorata e speziata e, come recita il claim “100% gusto 0% piccante”. Per far rivivere l’atmosfera della tipica Taqueria Messicana con il giusto mix di piatti tradizionali e rivisitazioni contemporanee, il tutto in ambienti colorati e informali c’è parecchio lavoro tra personale, fornitori, coperture degli orari, con i molteplici imprevisti giornalieri che devono essere gestiti immediatamente per garantire sempre il servizio.
“Mi muovo settimanalmente tra i 4 ristoranti che sono sempre aperti perché all’interno di centri commerciali, per monitorare e gestire le singole situazioni, programmare le attività, gestire le esigenze dei singoli punti” ci dice Cristian Greppi “Per questo per me sono fondamentali la semplificazione e la certezza delle attività programmate, anche perché c’è da risolvere le problematiche giornaliere”.
Da quanto tempo usi i servizi di stampa on line e cosa ordini?
“Ho iniziato a utilizzare i servizi di stampa on line circa quattro anni fa e non ho più cambiato. Per Bodega Mexicana ordiniamo mensilmente circa 15.000 tovagliette e ogni sei mesi 5 totem espositivi, oltre ai menù ed ai volantini promozionali”.
Perché preferisci ordinare on line e non con uno stampatore diretto?
“Il servizio di stampa online ha molti vantaggi perché permette di gestire sia il programmato sia l’emergenza con costi certi, il servizio è sempre disponibile e mi permette di gestire semplicemente anche la logistica distributiva sui quattro punti vendita. E per me che sono sempre in viaggio, poterlo fare da qualsiasi punto in qualsiasi momento semplifica questa parte di lavoro”.
Hai mai avuto problemi con gli stampati?
“Certamente, tutti lavoriamo e tutti sbagliamo. In questo aspetto si vede la differenza tra i vari fornitori di servizi online. Quello con cui lavoro attualmente ha sempre gestito bene e celermente i nostri reclami emettendo rimborsi senza troppa burocrazia”.
Quindi per te l’ottimizzazione del tempo e dei processi è il vero valore aggiunto…
“Si, poter eseguire operazioni ripetitive in modo semplice è il modo migliore per prevenire errori anche da parte nostra e sulla piattaforma che utilizzo ora mi muovo meccanicamente, anche se quando faccio un errore devo ripetere tutto dall’inizio”.
Se dovessi cambiare fornitore o chiedere di cambiare qualcosa cosa cercheresti?
“Ci sono pochi motivi per cambiare fornitore e uno è sicuramente il miglior prezzo a parità di servizio. Certo se ci fossero dei prodotti a servizio specifici per noi potrebbe essere qualcosa che valuteremmo come, ad esempio, una combo tovaglietta e colori per i bambini, la gestione di pezzature ridotte per la personalizzazione dei sacchetti per l’asporto. E poi certamente i programmi fedeltà con cashback e offerte mirate”.
E in merito alla qualità del prodotto stampato come vi rapportate?
“Questa resta imprescindibile, specialmente per i totem. I nostri ristoranti sono allegri e colorati e i colori aiutano a individuare anche le sezioni dei menù. Se lo stampato non è in linea con le nostre indicazioni non può essere usato, perché ci sarebbe una discontinuità visiva che penalizzerebbe l’intero ambiente”.