Intergraf annuncia l’apertura ufficiale delle candidature per lo Intergraf Young Talent Award 2026, l’iniziativa europea dedicata a studenti, apprendisti e giovani professionisti del settore grafico che vogliono contribuire attivamente al futuro della stampa.
Il premio, rivolto a giovani fino ai 25 anni provenienti dai Paesi membri di Intergraf, offre l’opportunità di confrontarsi con i leader dell’industria grafica europea e di competere per un premio di 3.000 euro, oltre a una significativa visibilità a livello europeo.
Il tema 2026: la stampa in un futuro iper-personalizzato
L’edizione 2026 si concentra su una sfida centrale per il settore:
“What opportunities do you see for print in a hyper-personalised future?”
In un contesto in cui la comunicazione è sempre più personalizzata, automatizzata e guidata dai dati, la stampa è chiamata a evolversi per rispondere a nuove aspettative in termini di rilevanza, esperienza e responsabilità. I candidati sono invitati a riflettere sulle opportunità future del print e sulle scelte strategiche necessarie per coglierle, considerando aspetti come:
-
innovazione,
-
soluzioni di stampa basate sui dati,
-
integrazione cross-media,
-
customer experience,
-
implicazioni legate a privacy ed etica.
Dal 2017, Intergraf offre ai giovani talenti del settore grafico una piattaforma per presentare la propria visione, ottenere visibilità a livello nazionale ed europeo e contribuire a rendere l’industria della stampa più attrattiva per le nuove generazioni.
I tre migliori elaborati saranno valorizzati presso il settore grafico pan-europeo e presso stakeholder chiave, mentre il primo classificato sarà invitato a presentare il proprio lavoro alla conferenza Print Matters, in programma a Budapest il 5 giugno 2026.
Le candidature devono essere inviate entro l’8 marzo 2026.



