La Rivista

Italia Grafica di maggio è online!

Tanti articoli interessanti nel numero di maggio!

GRA_2014_004

Lo speciale di questo mese è dedicato a un tema di importanza crescente nella realtà industriale, la sostenibilità.

Che cosa può fare lo stampatore per essere ecosostenibile? Quali misure può adottare? Abbiamo parlato di Ecolabel e Nordic Ecolabelling.

Il 3 luglio 2013 ISO ha pubblicato una nuova norma destinata solo alle arti grafiche, la ISO 16759. A differenza di quelle già presenti sul mercato non è generica, ovvero non consente di calcolare la carbon footprint di ogni prodotto e servizio e nemmeno quella di intere organizzazioni; al contrario è nata per essere applicabile ai soli prodotti dalle arti grafiche.

Se pensiamo alla «sostenibilità» come quello stile di vita che fa un uso delle risorse tale da non pregiudicarne un analogo uso per le future generazioni, è necessario pensare a dei prodotti che rispettino questi valori. Ecco quindi i criteri per una progettazione ecosostenibile.

***

Le ultime processless proposte sul mercato di alcune tra le più note case fornitrici di lastre ci hanno suggerito di approfondire l’argomento visitando Graficasette, un’azienda grafica che ha inserito nel proprio flusso di lavoro le lastre Sonora XP di Kodak. Ecco cosa abbiamo sperimentato…

***

Abbiamo messo alla prova Binuscan: l’automazione per la correzione colore sulle immagini e l’adeguamento del PDF ai requisiti della stampa.

***

Inauguriamo questo mese un ciclo di appuntamenti, con la collaborazione di Assografici, che vogliono aiutare l’imprenditore in questo momento difficile. Ecco quindi i consigli di Ferdinando Pennarola, professore associato di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi all’Università  Bocconi di Milano, per uscire dalla stretta di un mercato stagnante: confrontarsi con l’evoluzione continua della domanda e seguire alcune semplici ma importanti regole di base.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here