Installazioni

Koenig&Bauer e Litocartotecnica Valsabbina, una partnership in crescita

Litocartotecnica Valsabbina è una realtà industriale a conduzione familiare, attiva nella produzione di astucci e scatole in cartone

Forte di un rapporto storico con Koenig&Bauer, Litocartotecnica Valsabbina prosegue oggi nel suo percorso di crescita esponenziale implementando una macchina da stampa KBA Rapida 145.

La capacità imprenditoriale, gli investimenti nelle tecnologie più moderne e una struttura produttiva all’avanguardia rendono Litocartotecnica Valsabbina un punto di riferimento nella produzione di astucci e scatole in cartone. «Fondata nel 1973 come piccola tipografia, la nostra azienda a carattere familiare negli anni è cresciuta costantemente, specializzandosi nella produzione cartotecnica passando dal piccolo al grande formato», racconta Roberto Liberini, titolare di Litocartotecnica Valsabbina.

Una crescita che ha portato nel 1996 Litocartotecnica Valsabbina a inaugurare una struttura industriale di 4 mila mq a Storo (TN) ulteriormente ampliata nel 2021 con un nuovo reparto produttivo, per una superficie totale di 5600 mq.

Inoltre, a dimostrazione di una spiccata sensibilità “green”, l’installazione di un impianto fotovoltaico di 320 kW consente oggi a Litocartotecnica Valsabbina di essere quasi completamente indipendente dalla rete elettrica.

Grande formato, grande crescita

Il percorso di innovazione e crescita ha portato nel 2003 Litocartotecnica Valsabbina a incontrare Koenig&Bauer. «Dovendo rinnovare il parco macchine con un sistema di stampa più moderno e veloce, a seguito di una intensa ricerca di mercato, non abbiamo avuto dubbi su quale produttore scegliere per un passo tanto importante per la nostra azienda», spiega Liberini.

Litocartotecnica Valsabbina ha così inserito in azienda una macchina a cinque colori Rapida 142. «Koenig&Bauer ci ha consentito di essere al passo con le sfide del mercato grazie alle sue collaudate tecnologie, come il controllo e la gestione del colore, la rapidità degli avviamenti e le elevate velocità di produzione, fino all’estrema affidabilità meccanica ed elettronica», prosegue Liberini.

Investendo nella tecnologia di Koenig&Bauer, Litocartotecnica Valsabbina ha conquistato immediatamente visibilità sul mercato. «La voce dell’inserimento in azienda una macchina performante e moderna come la Rapida 142, ha spinto fin da subito molti clienti a contattarci», aggiunge Liberini.

Ora Litocartotecnica Valsabbina ha alzato ancora di più l’asticella, inserendo in azienda un sistema a cinque colori con verniciatore Rapida 145. «Koenig&Bauer ci sta supportando nell’utilizzo delle nuove tecnologie in virtù dell’evoluzione molto spinta della sua offerta, ora allineata al paradigma dell’Industria 4.0, per esempio con la possibilità di gestire la macchina anche da remoto», segnala Liberini.

Quantità e qualità

Grazie alle opportunità assicurate dalla macchina Rapida 145 di produrre ad alti livelli, Litocartotecnica Valsabbina può oggi guardare a nuove nicchie di clientela. «La sfida ora è aumentare ancora di più le quote di mercato e di fatturato, facendo lavorare la Rapida 145 a pieno regime», osserva Liberini. «La nostra produzione riguarda packaging, scatole e astucci, soluzioni che la tecnologia di Koenig&Bauer ci permette di offrire sicuramente con una qualità superiore».

Per Koenig&Bauer Litocartotecnica Valsabbina è uno dei clienti più significativi. «Pur essendo un’azienda snella e a conduzione familiare, in 15 anni Litocartotecnica Valsabbina ha raddoppiato sia la superficie produttiva che il fatturato, a dimostrazione che capacità imprenditoriale e investimenti nelle nuove tecnologie consentono di affrontare con successo anche gli scenari più sfidanti del mercato di oggi», sottolinea Graziano Mion, Responsabile di Area di Koenig&Bauer. «Sposando know-how artigianale e mentalità industriale, oggi Litocartotecnica Valsabbina è diventata un competitor indubbiamente molto forte sul mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here