News

Konica Minolta presenta AccurioLabel 400

Mostrate in anteprima mondiale le caratteristiche della potentissima macchina da stampa a toner per etichette che sarĂ  disponibile sul mercato dal primo trimestre del 2023.

C’era grandissima attesa per la presentazione della AccurioLabel 400, la nuova macchina digitale per la stampa di etichette di Konica Minolta. Mostrata in anteprima mondiale direttamente dallo showroom di Madrid nel corso del Konica Minolta European Labels&Packaging Exhibition di fine maggio, la AccurioLabel 400 ha saputo convincere la platea di operatori e giornalisti presenti grazie alle sue particolari performance di livello industriale. Si tratta infatti di un modello di fascia medio-alta con caratteristiche notevoli per quanto riguarda la produttività e la velocità, offrendo una stampa digitale di alta qualità a prezzi accessibili.

La AccurioLabel 400 raggiunge la velocità di stampa di 39,9 metri al minuto con una capacità di scansione di 1.200 dpi, equivalente a 3.600 dpi, ed è in grado di gestire due diverse larghezze di banda, 330 e 250 mm, offrendo un’elevata qualità di output. A queste caratteristiche si accompagna una forte automazione e una grande facilità d’utilizzo da parte degli operatori, riuscendo anche a ridurre sensibilmente i costi di gestione complessivi grazie a una robustezza delle parti ancora più duratura.

La nuova soluzione toner a passaggio singolo è inoltre completamente aggiornabile per i clienti già in possesso di una AccurioLabel 230 e che stanno espandendo la propria attività nei mercati in crescita della produzione di etichette e del confezionamento.

L’aggiunta del bianco

La nuova AccurioLabel 400 è disponibile in 4 e 5 colori, grazie all’aggiunta del toner bianco. Il quinto colore spot consente infatti di aumentare ancora di piĂą le opportunitĂ  commerciali grazie alla tinta bianca coprente, nitida e luminosa ottenibile su un’ampia gamma di supporti, in particolar modo le decalcomanie e i film trasparenti adesivi. Ma è ancora presto per conoscere con precisione se altri colori spot saranno disponibili sul nuovo modello Konica Minolta una volta che questa entrerĂ  nel mercato.

Ulteriori sviluppi dell’impiego di colori spot sono infatti in corso d’opera, dal momento che la macchina da stampa deve ancora essere implementata nella versione finale, superando, nel corso dei prossimi mesi, una serie di prove tecniche. L’inizio ufficiale delle vendite dell’AccurioLabel 400 è previsto infatti per il primo trimestre del 2023 dopo le fasi di beta test.

I sistemi di controllo IQC e IQ-501

Il nuovo modello sarĂ  disponibile di serie con il sistema di controllo Intelligent Quality Care e dell’innovativo IQ-501. L’Intelligent Quality Care consente il controllo in tempo reale dell’opacitĂ  del toner bianco, il controllo della stabilitĂ  del colore, nonchĂ© la calibrazione automatica insieme alle regolazioni della densitĂ  e la creazione del profilo. Il sistema IQ-501consente invece di mettere a punto registro e colore in modo rapido, con verifiche in linea e tolleranze di regolazione controllabili dall’operatore. Entrambi i sistemi di verifica aumenteranno l’usabilitĂ  e l’automazione con AccurioLabel 400. La produzione di etichette beneficerĂ  quindi di livelli di controllo piĂą elevati per una produzione industriale di alta qualitĂ .

I monitor multipli del pannello a sfioramento, presenti in tre diverse aree della macchina, consentono inoltre un funzionamento intuitivo per gli operatori, eliminando la necessitĂ  di una lunga formazione degli stessi. Le attivitĂ  che richiedevano tempo su macchine analogiche possono essere eseguite in modo rapido e accurato garantendo una qualitĂ  di stampa stabile.

La soddisfazione di Konica Minolta

GiĂ  leader del mercato europeo nella stampa digitale per etichette con una quota di mercato del 28% nel 2021, Konica Minolta continua a percorrere la strada dell’innovazione con l’introduzione di questo nuovo potente modello. Il colosso giapponese sta macinando ordini su ordini ed è sempre piĂą impegnato a fornire al mercato globale soluzioni complete di stampa e finelinea, come ha sottolineato Toshitaka Uemura, corporate senior vice president della divisione Professional Print Business di Konica Minolta, presente all’evento madrileno. Proprio quest’anno Konica Minolta ha celebrato le 1000 installazioni nel mondo dal 2016, di cui il 34% in Europa, della sua macchina da stampa digitale a toner AccurioLabel 230, a meno di sette anni dall’ingresso nel mercato delle etichette.

Grandi attese di vendita

«La AccurioLabel 400», ha affermato Carsten Bamberg, business development manager di Konica Minolta Europe, durante la presentazione, «si aggiunge alla nostra vasta gamma di soluzioni di stampa innovative per consentire la trasformazione digitale che include anche flussi di lavoro, software e automazione dei processi e soluzioni cloud come parte del percorso verso la fabbrica intelligente. Con una stima di oltre 3.000 convertitori di etichette nei mercati a medio e alto volume, siamo fiduciosi di acquisire quote di mercato significative con la nostra AccurioLabel 400, che avrà un costo totale di proprietà estremamente competitivo».

«La digitalizzazione dell’industria delle etichette», ha poi concluso Bamberg, «continuerĂ  ad accelerare con una crescita prevista a due cifre ogni anno. L’opportunitĂ  è quindi ovunque. Ci vuole solo una scintilla per farlo accadere».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here