Con le sue prestazioni superiori e a tutto tondo, elevata produttività e versatilità, questa nuova famiglia di testine di stampa si basa sulla Xaar 1002 e sul suo predecessore, Xaar 1001.
La nuova famiglia di testina di stampa Xaar 1003 introduce una nuova importante funzione – la XaarGuard™ – che fornisce il massimo della protezione del piano degli ugelli, e insieme altre innovazioni del design, consente i cicli di produzione senza manutenzione più lunghi del settore.
Inoltre, la nuova Xaar 1003 rappresenta un passo avanti nella qualità di stampa costante nelle larghezze di stampa ampie utilizzata in molte applicazioni a singolo passaggio, grazie al nuovo processo di fabbricazione MEMS (Micro Electric Mechanical Systems) X-ACT™ di Xaar. Questa innovazione è un ottimo esempio di come i miglioramenti del processo interno si traducono direttamente in vantaggi per il cliente; Xaar è stata recentemente insignita del premio Manufacturing Site of the Year dal prestigioso Istituto nazionale di microelettronica come riconoscimento della dedizione dell’azienda al miglioramento continuo.
Come i suoi predecessori, la nuova famiglia di testine di stampa Xaar 1003 combina la tecnologia esclusiva di Xaar della TF Technology® con l’architettura Hybrid Side Shooter® di Xaar in modo che l’inchiostro venga ricircolato direttamente attraverso la parte posteriore dell’ugello durante l’espulsione della goccia alle portate più alte del settore. Ciò garantisce che la testina di stampa funzioni in maniera affidabile anche negli ambienti industriali più difficili e anche in modalità di eiezione orizzontale e verticale (skyscraper). L’inchiostro è in costante circolazione, in modo da prevenire la sedimentazione e il successivo bloccaggio degli ugelli durante l’eiezione.
In risposta alla domanda del mercato, la Xaar 1003 sarà disponibile in tre varianti. La Xaar 1003 GS12 (colori ricchi o velocità più elevate) per le applicazioni relative alla ceramica è il primo a essere lanciato, seguito da vicino dalla Xaar 1003 GS6 (per dettagli fini) e la Xaar 1003 GS40 (per effetti speciali). Le altre varianti per applicazioni UV saranno anche disponibili successivamente entro il primo semestre di quest’anno.
Ecco cosa ha dichiarato il direttore marketing di Xaar, Gillian Ewers. «Insieme alle prestazioni migliorate e ai cicli di produzione senza manutenzione, Xaar 1003 è facile da installare ed è compatibile anche con le testine di stampa Xaar 1002 e Xaar 1001: queste testine sono la testimonianza del nostro impegno volto a garantire che i nostri clienti rimangano all’avanguardia della stampa a getto di inchiostro industriale ad alta precisione».
La famiglia di testine di stampa ammiraglia di Xaar è la prossima generazione di testine di stampa di elezione dei costruttori per l’impiego in una vasta gamma di applicazioni quali la decorazione di piastrelle in ceramica, etichette, stampa direct-to-shape e di altri packaging, produzione di laminati in legno, stampa su vetro e per molti altri processi di produzione.
La Xaar 1003 sarà in mostra a drupa 2016 (Padiglione 6 Stand C05).