La nobilitazione si fa sempre più digitale

Speciale Nobilitazione-01

La nobilitazione, come tante altre tecnologie del mondo della stampa, sta cambiando pelle. Nata come metodo per aggiungere “bellezza” a uno stampato al fine di distinguerlo nel mercato, grazie all’avvento del digitale si è ulteriormente arricchita offrendo una varietà di nuove applicazioni per ogni esigenza di tiratura.

Offrire sensazioni tattili grazie all’impiego combinato di materiali e vernici, catturare l’attenzione del consumatore con lamine, rendere unica con personalizzazioni la confezione che racchiude il prodotto, sono solo alcuni esempi di ciò che ha contribuito alla crescita di questo mercato.

Anche sul tema ambientale la nobilitazione sta cercando di dare risposte adeguate.

Sulla scia delle nuove sensibilità e modalità di acquisto dei consumatori, i progettisti, gli stampatori e i fornitori di tecnologie stanno unendo i loro sforzi per proporre soluzioni in linea con quanto richiesto sfruttando il più possibile tecnologie adeguate e materiali riciclabili e compostabili.

Va anche ricordato che la nobilitazione digitale, come tutti i processi digitali, porta diverse migliorie e semplificazioni al processo di produzione. Basti pensare alla creazione del cliché che da supporto “fisico” si è trasformato in digitale eliminando di fatto un collo bottiglia responsabile di molti ritardi.

Anche il grado di automazione, raggiunto grazie alle continue innovazioni tecnologiche delle teste di stampa inkjet, allo sviluppo di polimeri e resine adeguate alle esigenze di produzione on demand e la maggiore efficienza di LED e lampade UV, indispensabili per avere una fase di “curling” corretta, sta contribuendo ad allargare l’installato di macchine digitali favorendo così l’espansione di questo mercato.

Ma in un mondo dove l’e-commerce continua a segnare crescite importanti può ancora avere senso puntare sulla nobilitazione per distinguere il proprio prodotto nel mercato? Questa domanda sembra quanto mai attuale in considerazione anche del particolare periodo storico che stiamo vivendo; il recente lockdown dovuto all’emergenza Covid-19 ha dato una significativa spinta al commercio elettronico indicando inequivocabilmente che la crescita sarà continua.

Ma anche se l’acquisto in remoto continuerà a crescere, siamo certi che l’importanza della “veste del prodotto” e degli stampati che lo accompagnano rimarrà vitale per molti settori. Tutti abbiamo notato che da tempo la nobilitazione è presente anche al di fuori dei classici ambiti quali il lusso e la cosmesi, primo fra tutti il food con le sue etichette ricercate e le confezioni pluridecorate.

Ma ci sono esempi importati anche nel settore editoriale, in quello degli eventi e in altri ancora.


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here