Kodak Ultrastream Inkjet è la tecnologia inkjet di nuova generazione che verrà presentata in anteprima mondiale a drupa 2016.
Basata sulla collaudata tecnologia a getto d’inchiostro continuo Stream di Kodak, Ultrastream proietterà la stampa inkjet di produzione nel mondo della stampa commerciale e del packaging. Questa tecnologia è la dimostrazione dell’evoluzione della stampa inkjet, con gocce d’inchiostro più piccole e dal posizionamento estremamente preciso, per ottenere risoluzione superiore, pulizia delle righe e migliore definizione dei dettagli. Ultrastream definirà nuovi standard ampliando la gamma di applicazioni per arti grafiche stampabili e conquistando nuovi mercati con la stampa inkjet ad alta velocità e ad alta risoluzione. Questa tecnologia andrà ad affiancare la tecnologia Kodak Stream per proporre al mercato un’offerta diversificata in grado di soddisfare le esigenze di ciascuna applicazione.
La tecnologia Ultrastream è stata pensata per stampatori e potenziali clienti alla ricerca di una qualità dell’immagine superiore da integrare nei loro sistemi di produzione basati sulle applicazioni. Questo sistema di scrittura ad alta risoluzione include una testa di stampa modulare per la quale sono previste larghezze variabili da 8” a 97” che la rendono adattabile alle specifiche applicazioni. La tecnologia Ultrastream sarà inoltre disponibile con sistema front-end digitale (DFE) Kodak, una soluzione dinamica e flessibile per rispondere alle esigenze degli stampatori commerciali che introducono la stampa inkjet di produzione nei loro flussi di lavoro. A drupa 2016, la tecnologia Ultrastream verrà proposta ai visitatori in una configurazione da 8” su sistema di stampa a bobina a banda stretta per etichette e stampa di piccolo formato, proprio per metterne in evidenza l’elevata risoluzione di stampa ottenuta con gocce d’inchiostro più piccole, eccellente precisione nel posizionamento della goccia e interazione con i supporti.
La tecnologia Ultrastream consentirà la stampa ad alta risoluzione con qualità immagine da 600×1.800 dpi, a velocità fino a 150 metri al minuto sulla più ampia varietà di supporti di carta e plastica, per soddisfare le esigenze di stampa anche delle applicazioni più complesse, come la produzione di etichette su bobine strette e di packaging. Sarà anche disponibile in una configurazione con testa di scansione per consentire la stampa su grandi formati con più teste di stampa su un carrello mobile. Gli inchiostri Kodak pigmentati a nanoparticelle offrono un gamut colore più ampio del 30% e, grazie all’estensibilità della tecnologia, sono anche in grado di fornire colori speciali e gamut colore esteso per ampliare ulteriormente le potenzialità della stampa CMYK.
Kodak continua a migliorare i costi di esercizio della stampa inkjet di produzione grazie alla facilità d’uso e di manutenzione e alla disponibilità dei sistemi. La tecnologia Ultrastream garantirà costi di esercizio ridotti, migliore qualità dell’immagine, possibilità di stampare su un’ampia gamma di tipi di carta e supporti per il packaging con una produttività senza pari, il tutto offrendo la flessibilità e i vantaggi della stampa digitale.
Un mondo «a getto d’inchiostro» a drupa
I visitatori dello stand Kodak potranno anche assistere a dimostrazioni dal vivo della macchina da stampa Prosper 6000C con finitura inline. Stampando a una velocità di 300 metri al minuto, la macchina da stampa Prosper 6000C proporrà ai visitatori un’anteprima di tutte le sue potenzialità con l’opportunità di portarsi a casa campioni di stampa da studiare e valutare quando si avrà voglia e tempo di farlo. La macchina da stampa sarà dotata di un sistema automatico Megtec di giunzione della bobina e più soluzioni di finitura inline per due diverse applicazioni; riviste e cataloghi stampati su carta patinata leggera con finitura su sistema Foldline di Manroland Web Systems e applicazioni commerciali che saranno sottoposte a post-patinatura con sistema i-WEB e a finitura con sfogliatrice automatica a velocità variabile multitaglio VITS.
Da non perdere per gli operatori del settore della stampa offset, flessografica e rotocalco la dimostrazione della tecnologia Extended Gamut + Varnish (XGV) per pellicole flessibili prodotte su bobina a banda stretta. Con sette sistemi S-Series di Kodak per la stampa su pellicole flessibili, in grado di stampare in CMYK e gamut CMYK esteso più arancione, verde e viola per una più ampia corrispondenza con i colori Pantone usati nella stampa di etichette o packaging, la dimostrazione proporrà anche un’ulteriore stazione per la stampa digitale con vernice a base d’acqua. In questa dimostrazione verranno utilizzati inchiostri ecologici a base d’acqua in grado di aderire su pellicole flessibili, prerogativa davvero unica nel settore. Con tecnologia Stream Inkjet di Kodak – a una velocità di 200 metri al minuto – questo sistema è ideale per essere integrato in processi di stampa tradizionali per creare un sistema ibrido in grado di sfruttare al massimo i vantaggi della stampa digitale e analogica per produrre un’ampia scelta di packaging flessibile.
I visitatori sono inoltre invitati a valutare eventuali opportunità per creare nuove applicazioni integrando il sistema di scrittura della tecnologia inkjet 49” di Kodak nei loro processi di produzione. Questo sistema di scrittura più largo introduce la stampa inkjet più veloce del mondo sul mercato della stampa su grandi formati, come per esempio nel campo dell’home décor e della cartellonistica. Quanto riportato sullo stand Kodak a drupa e cioè «This is Inkjet! Loft» si riferisce a un appartamento interamente decorato con stampe digitali ottenute con Kodak Stream per interventi su pavimenti in laminato, piani da lavoro, mobili, carta da parati, tovaglie e bottiglie d’acqua, tanto per citarne alcuni. La possibilità di stampare disegni personalizzati in piccole tirature, sostituendo il magazzino con una produzione cosiddetta just-in-time con risultati in termini di durata e robustezza paragonabili a quelli della stampa rotocalco cambierà il modo in cui in futuro si realizzeranno stampe su grandi formati per l’home décor e la cartellonistica.