Eventi

Labelexpo Europe: da quarant’anni punto di riferimento

Tra il 24 e il 27 settembre la capitale del Belgio sarà anche il centro del mondo dei fabbricanti di macchinari per etichette e di chi si occupa della loro produzione. A Brussels Expo apre infatti i battenti Labelexpo Europe 2019, probabilmente la più grande fiera mondiale dedicata alla stampa di etichette e imballaggi. Ecco una mini guida di quello che si potrà vedere dei nove padiglioni dell’evento.

Se la stampa in genere non gode di molta salute in Italia e in Europa, quella specializzata ha invece ancora numerose frecce nella sua faretra. Soprattutto per quanto riguarda le etichette, le indagini di mercato evidenziano uno stato di salute più che buono anche sul versante italiano. Non ci sono indagini recentissime a questo proposito, ma secondo l’ultimo studio Eurostat commissionato dal Centro Studi Assograficil’Italia è tra i maggiori produttori di etichette di tutta Europa ed è anche uno dei Paesi in cui questo comparto segna la maggiore percentuale di crescita, in particolare nel segmento delle etichette autoadesive. Secondo l’indagine Eurostat (che purtroppo però si riferisce più che altro al 2017 con dati non definitivi per il 2018), il 2017 ha fatto registrare una crescita di sei punti percentuali rispetto all’anno precedente e anche per il 2018 era prevista una crescita, seppur più contenuta. In buona salute soprattutto la stampa digitale di etichette, con una crescita significativa di clienti provenienti dal mondo dell’automotive e da quello delle bevande. Dall’indagine si apprende che nell’ambito delle macchine digitali per le produzioni di etichette, il 71% è rappresentato da modelli elettrofotografici e il rimanente da stampanti a getto di inchiostro o ibridi, con una crescita più accentuata per queste due tecnologie.

Labelexpo Europe 2019

Questa indagine di mercato, così come gli altri dati ottimistici che pervadono questo comparto, ci può far capire in linea di massima cosa vedremo quest’anno a Labelexpo Europe (è l’edizione del quarantennale e si tiene ogni due anni). È in ogni caso una fiera particolarmente ricca, e nei quattro giorni che si susseguiranno a partire dal 24 di questo mese si potranno vedere centinaia di dimostrazioni dal vivo di macchine e vedere come funzionano realmente le più recenti tecnologie per la stampa di etichette e imballaggi. In tutto ci sono 600 espositori sparpagliati per nove padiglioni.

Dalla sua prima edizione nel 1980, Labelexpo Europe si è nel tempo affermata come la principale piattaforma globale per i professionisti della stampa di etichette e imballaggi e anche quest’anno è patrocinata da Finat, Euwid, Febelgra, SPPES, UNFEA e VskE. Il claim dell’edizione 2019 è Move your business forward: per far sì che la propria faccia un salto di qualità è necessario ampliare le conoscenzee confrontarsi con le novità. E infatti tutti i big sono presenti Brussels: ABG, Avery Dennison, Bobst, Domino, Durst, Epson, ETI, Fujifilm, Gallus, HP, Kocher & Beck, Konica Minolta, Mark Andy, MPS, Nilpeter, Omet, RotoMetrics, Xeikon. La fiera offre l’interessante possibilità di vedere le macchine in funzione, cosa ancora più utile per il fatto che qui si parla di sistemi di stampa ed è quindi fondamentale toccare con mano il prodotto fisico di queste tecnologie. In particolare, gli organizzatori affermano che le dimostrazioni dal vivo riguarderanno le seguenti attrezzature e tecnologie: macchine per stampa digitali e convenzionali, materiali per etichette e imballaggi di alta tecnologia, tecnologia di prestampa e lastre, sistemi di finishing e converting, attrezzature per ispezione, sovrastampa e applicazione di etichette, fustellatrici, taglierine, rulli, inchiostri e rivestimenti, soluzioni di sicurezza e RFID, software e tecnologie interattive. Lisa Milburn, managing director of Labelexpo Global Series, ha spiegato: «Questa edizione è una pietra miliare per Labelexpo che celebra addirittura 40 anni, quindi abbiamo voluto sottolinearlo creando una manifestazione ancora più grande e più ambiziosa. Si tratta di un settore in rapida evoluzione che non si ferma mai, e per questo è imprescindibile avere gli strumenti giusti e la giusta strategia».

Le altre attività

In aggiunta alle centinaia di lanci di nuovi prodotti e dimostrazioni dal vivo, la fiera includerà anche un numero di spazi che porteranno l’attenzione su segmenti in forte crescita del settore. Vediamole in breve:

Flexible packaging – Arena. Per osservare dal vivo linee di stampa convenzionali e digitali che producono imballaggi flessibili per un contatto indiretto con gli alimenti, in conformità con i più recenti standard GMP.

Brand innovation – Showcase. Due giorni per apprendere e i segreti per far emergere il brand, esplorare design di etichette e imballaggi di grande successo e partecipare a un tour esclusivo degli stand dei fornitori principali.

Sustainability Inshigh – Cafè. Una vetrina sugli ultimi prodotti e servizi sostenibili, ideati per promuovere un settore della stampa di etichette e imballaggi sempre più sensibile all’ambiente.

Label Academy Master Class – Flexible packaging.Per imparare, sotto una guida esperta, tutto ciò di cui possono avere bisogno i converter di etichette e altro che vogliano iniziare o espandere la loro produzione nell’ambito degli imballaggi flessibili.

Label Academy Master Class – Inks, coating & varnishes.Per capire come stanno cambiando inchiostri, rivestimenti superiori e con barriera, primer e vernici e come si applicano alle moderne operazioni di produzione a banda stretta.

Label Academy Master Class – Digital label & package printing. Perscoprire le tecnologie di stampa digitale e i miglioramenti che può portare ai prodotti che gli stampatori offrono ai loro clienti.

Self-Adhesive label materials – Workshop. Per capire la natura e la struttura dei laminati autoadesivi, come sono fatti, l’importanza dei materiali e la necessità di usare diversi tipi di adesivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here