Dopo quasi 30 anni una delle competizioni più conosciute in Europa nel mondo della stampa si rinnova ancora e si migliora, per gestire al meglio le migliaia di richieste di partecipazione che arrivano a ogni edizione. Con la nuova piattaforma di registrazione online l’edizione 2014 del premio Sepoty (Sappi European Printers of the Year) è pronta per ricevere le iscrizioni.
Dal 1985 i premi Sepoty incoraggiano gli stampatori a trovare i processi migliori, le carte più belle, per arrivare alla combinazione perfetta di esperienza e supporti grafici per ottenere i migliori risultati per i loro clienti. Per Sappi è molto importante premiare gli stampatori che si sono impegnati al massimo per stabilire standard di qualità sempre più elevati nell’eccellenza della stampa, dimostrando così che la comunicazione stampata è ancora vitale e rilevante. Partecipare a una o più delle undici categorie previste non potrebbe essere più facile grazie ai miglioramenti stati realizzati per l’edizione 2014. I partecipanti non devono fare altro che collegarsi al sito Web progettato specificatamente, scegliere la lingua e fare click su «Partecipa». Successivamente devono essere completati un certo numero di campi, prima di inviare via Web la richiesta di partecipazione. Poi è necessario stampare copie della richiesta per accompagnare i lavori, che devono essere inviati alle sedi locali di Sappi.
Il termine ultimo per l’invio per il Sepoty 2014 è il 31 gennaio 2014; le pubblicazioni per questo primo round devono essere state stampate tra il gennaio 2012 e il gennaio 2013.
Oltre al premio Blue Green, che celebra la forza della stampa per esprimere e stimolare il coinvolgimento in una buona causa, le categorie di stampa sono le seguenti: rapporti annuali; libri; brochure; calendari; stampa digitale; stampa generica; riviste (stampate a foglio); riviste (stampate a bobina); imballaggi e etichette; autopromozione dello stampatore. Tutti i lavori inviati devono essere commerciali e stampati, completamente o in parte, su carta Sappi. Non ci sono limiti relativi al numero di lavori che si possono inviare.
Concepite proprio affinché Sappi possa conoscere meglio le persone che stanno dietro ai lavori vincitori, nel corso del 2012 si sono svolte con grande successo celebrazioni Sepoty locali in tutta Europa.