Carte... vincenti

L’innovazione che sposa la tradizione, vince il primo premio!

Favini si aggiudica il Material Connexion Italia Contest con il progetto APPunto.
APPunto è una sketch cover per smartphone in carta ecologica Favini Crush.
APPunto è una sketch cover per smartphone in carta ecologica Favini Crush.

Material ConneXion Italia Contest, giunto alla seconda edizione, è il concorso internazionale ideato da Material ConneXion Italia, centro di consulenza sui materiali innovativi, con la collaborazione della rivista Wired.

La sfida lanciata dal concorso, aperto a architetti, designer, ingegneri, progettisti, artisti e studenti è stata quella di sviluppare progetti o concept inediti applicando uno o più materiali tra i sette a disposizione, sfruttandone le potenzialità in modo intelligente, creativo e responsabile dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Crush, la gamma di carte ecologiche realizzate con i residui della lavorazione agro-industriale di mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole, caffè, lavanda e ciliegie, è stata è uno dei sette materiali selezionati quest’anno da MCI per innovatività, qualità ed ecocompatiblità.

Il concorso si è svolto online dal 1 giugno al 15 dicembre 2014, e ha visto la partecipazione di 67 progetti tra i quali il pubblico online ha votato i migliori, selezionando i dieci finalisti. Tra questi ultimi, la Giuria Tecnica, composta dal team di Material ConneXion Italia e dalla redazione di Wired, ha scelto i primi tre classificati.

APPunto, di Paolo Bedei e Paolo Ceredi, si è aggiudicato il primo premio del concorso. APPunto è una sketch cover per smartphone in carta ecologica Favini Crush. Si produce attraverso semplici processi di cartotecnica, utilizzando fogli di carta Crush con un’alta grammatura (250 g/m2), ed è stata declinata nei sette colori di Crush: Mais, Agrumi, Kiwi, Oliva, Mandorla, Nocciola e Caffè. L’applicazione è semplice e intuitiva: la cover pretagliata si piega lungo le linee tratteggiate e si avvolge sul cellulare fissandola con le strip adesive posizionate lungo i bordi.

L’idea innovativa e un po’ provocatoria è stata quella di unire un materiale antico, come la carta, all’oggetto quotidiano più tecnologico di cui dispone oggi l’uomo, lo smartphone. Questo stravagante accostamento ha portato i creativi a sviluppare il concept di una cover cartacea, interpretandolo con una duplice chiave di lettura: sostenibilità ambientale e personalizzazione creativa dell’utente. Il nome Appunto è una parola che contiene in sé l’abbreviazione APP, che denota le applicazioni tecnologiche che espandono le capacità del nostro smartphone, e allo stesso tempo rimanda nel suo significato complessivo all’emozione istintiva dello scrivere sulla carta, un gesto antico, immediato e personale.

Un altro dei dieci progetti finalisti che ha visto l’utilizzo di Crush Favini, è stato Atlas, sviluppato da Piergiorgio Italiano e Anna Paola Buonanno. Si tratta di un atlante per bambini e adulti, composto da un numero di tavole tematiche potenzialmente infinito, che descrive l’alfabeto, i numeri, le specie animali (mammiferi, volatili, pesci) e vegetali, le forme geometriche.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo mercoledì 15 aprile, all’interno della manifestazione Materials Village, la piattaforma di eventi e iniziative dedicate alla cultura dei materiali innovativi e sostenibili e delle relative aziende produttrici, che si svolgerà durante la settimana del FuoriSalone, dal 14 al 19 aprile 2015, presso il Giardino di Superstudio, in Via Tortona, 27 – Milano.

APPunto è una sketch cover per smartphone in carta ecologica Favini Crush.
APPunto è una sketch cover per smartphone in carta ecologica Favini Crush.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here