Più intelligente, più efficiente, più visionario: Koenig & Bauer con soluzioni digitali e nuovi prodotti a drupa 2024.
Lo stand di oltre 4.000 m2 (Padiglione 16, Stand A31) si concentra in particolare sulle soluzioni per il mercato del packaging – non solo macchinari, ma anche prodotti digitali.
Esperienza dal vivo di prodotti digitali rivoluzionari: più efficienza e redditività con Kyana
Koenig & Bauer presenta a drupa 2024 dieci nuovissimi prodotti e tecnologie digitali. Queste innovazioni sono la quintessenza del contributo del più antico produttore di imballaggi del settore.
Dieci nuovissimi prodotti e tecnologie digitali sono presentate a Dusseldorf. Queste innovazioni sono la quintessenza del contributo del più antico produttore del settore al tema centrale: la digitalizzazione del mondo della stampa.
Il punto di contatto per l’accesso alla suite completa di prodotti digitali è il portale myKyana, che consente un’interazione tra tutte le offerte digitali. Ciascuno dei prodotti digitali integrati in myKyana supporta i clienti di Koenig & Bauer nel loro percorso verso una maggiore efficienza e redditività. Kyana Connect crea l’infrastruttura fondamentale per uno scambio di dati coerente e per l’analisi dei dati in tempo reale. Utilizzando i cruscotti di performance che sono una caratteristica di Kyana Data, non è mai stato così facile per gli utenti analizzare le cifre chiave della produzione.
Per poter gestire i lavori a tempo di record nell’ambiente dinamico di una moderna tipografia, è decisivo un supporto immediato in caso di domande o problemi. Questa necessità è stata alla base dello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa Kyana Assist, uno dei punti salienti delle presentazioni della fiera di quest’anno.
Le dimostrazioni dal vivo di prodotti digitali innovativi non sono l’unico motivo per cui le aziende di stampa e i proprietari di marchi orientati al futuro visitano lo stand Koenig & Bauer; hanno anche molto da guadagnare dalle numerose conferenze e tavole rotonde sui modelli di business per il mondo della stampa di domani.
Uno dei momenti salienti è il live show giornaliero “Connected Packaging” presentato da Sandra Wagner, vicepresidente per la digitalizzazione di Koenig & Bauer. La presentazione introduce una piattaforma basata sulla tecnologia cloud di Google in cui i proprietari di marchi possono memorizzare informazioni digitali per personalizzare e arricchire le loro confezioni stampate, insieme a specifiche dettagliate del prodotto e della produzione. L’applicazione di accompagnamento per i consumatori finali funge da ponte tra l’imballaggio analogico e il mondo digitale e, mettendo a disposizione del consumatore informazioni complete sul prodotto attraverso la realtà aumentata, migliora l’esperienza di acquisto.
Utilizzando come esempio il mettifoglio di una macchina offset a foglio di medio formato Rapida 106, Koenig & Bauer offre ai visitatori della fiera un primo sguardo al futuro con la sua piattaforma di automazione standardizzata e modulare, mostrando casi reali di manutenzione predittiva e cruscotti di prestazioni per i singoli componenti della macchina.
La piattaforma è attualmente ancora in fase di sviluppo, ma mostra già come Koenig & Bauer intenda rispondere ai megatrend globali e condurre il gruppo in una nuova era. In collaborazione con Siemens, Koenig & Bauer intende offrire ai clienti una configurazione virtuale dei prodotti basata su tecnologie di automazione innovative e su un gemello digitale dei propri impianti di produzione.
Koenig & Bauer porta a Düsseldorf una serie di innovazioni tecniche per dimostrare un flusso di lavoro end-to-end nel settore del packaging, dalla prestampa alla stampa, alla fustellatura e all’incollaggio dei cartoni pieghevoli. In collaborazione con Hybrid Software, presenta PrintFusion come nuovo gateway per il controllo delle macchine Rapida in combinazione con il software di pre-stampa PACKZ e la suite di workflow di produzione CLOUDFLOW di Hybrid Software. Tutte le macchine presentate a drupa – una Rapida 106 X, una VariJET 106, una fustellatrice rotativa CutPRO X 106, una fustellatrice piana CutPRO Q 106 SB e una piegatrice-incollatrice Omega Alius 90 – sono dotate delle caratteristiche più recenti. Queste caratteristiche aumentano le prestazioni di almeno il 20% rispetto alle generazioni precedenti e stabiliscono ancora una volta nuovi parametri di riferimento per la produzione di cartoni pieghevoli.
Nell’offset a foglio, l’elenco delle innovazioni si apre con un ulteriore aumento della velocità di produzione: l’attuale macchina offset a foglio di medio formato Rapida 106 X (formato massimo dei fogli 750/780 × 1.060 mm) stampa fino a 22.000 fogli all’ora, stabilendo così un altro nuovo parametro di riferimento in termini di produzione.
Tra le altre innovazioni per una maggiore automazione e prestazioni aggiuntive c’è il sistema di cambio lastre di verniciatura CPC+ (Coating Plate Change Plus). Il sistema è controllato dalla console della rotativa e funziona in modo completamente automatico. Anche la fornitura di vernice è stata portata a un nuovo livello con VariCoat+.
Nell’ambito della famiglia di prodotti Rapida+ per la stampa automatizzata, Koenig & Bauer offre un’applicazione chiamata PressTalk che consente agli operatori di comunicare tramite cuffie, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano sulla macchina. Inoltre, AutoGuide fornisce informazioni sullo stato del processo e consiglia le azioni da intraprendere, utilizzando lo schermo a parete della console e come messaggi vocali in cuffia.
Diverse novità della fiera riguardano i sistemi di misura e regolazione delle macchine Rapida.
Lo sviluppo interno della nuova generazione di essiccatori VariDry+ e VariDryBlue+ libera un importante potenziale di risparmio nel processo di essiccazione ad alta intensità energetica, come contributo di Koenig & Bauer a una maggiore sostenibilità nella stampa.
Prestazioni al top nella fustellatura e nell’incollaggio di cartoni pieghevoli
Anteprima mondiale: la fustellatrice rotativa CutPRO X 106 per la produzione di cartoni pieghevoli con quattro unità di processo (goffratura, cordonatura, fustellatura, spellatura) ora funziona a velocità fino a 16.000 fogli/h. Una nuova generazione di fustellatrici lascia il segno con un design significativamente più compatto e risultati di altissima qualità. Anche le varianti di layout di fustellatura che possono essere gestite sono molto più flessibili rispetto al passato.
Uno sviluppo altrettanto pionieristico per la produzione industriale di scatole pieghevoli è la fustellatrice a letto piano CutPRO Q 106 SB, che racchiude una serie di soluzioni tecniche ingegnose.
La partnership commerciale strategica con AHM amplia il portafoglio di piegatrici-incollatrici per coprire un maggior numero di applicazioni per il cartone ondulato.
I trasformatori di cartone ondulato potranno assistere alle mostre ibride che introdurranno le macchine altamente automatizzate ChromaCUT X Pro e ChromaCUT High Tech 2S. Sulla ChromaCUT X Pro, una fustellatrice preimpostata consente di eseguire l’avviamento di una nuova forma di fustellatura mentre la produzione corrente è ancora in corso.
RotaJET – Stampa digitale a getto d’inchiostro a bobina per grandi volumi
Koenig & Bauer presenta a drupa diverse applicazioni innovative per la macchina da stampa digitale a bobina RotaJET. L’attenzione principale è rivolta alla stampa digitale di decorazioni e alla produzione di imballaggi a getto d’inchiostro in grandi volumi. Come punto di forza, i prodotti interagiscono direttamente con le soluzioni di intelligenza artificiale digitale di Koenig & Bauer.Allo stesso tempo, saranno protetti sulla base delle soluzioni ValiPack di Koenig & Bauer Banknote Solutions.Altri prodotti in cartone pieghevole, cartoni per bevande e applicazioni a getto d’inchiostro ad alto volume sono in mostra nello stand di Koenig & Bauer e saranno lavorati nello stand di BW Papersystems.
Un altro punto di forza che può essere visto in pubblico per la prima volta è la pressa VariJET 106 della joint venture Koenig & Bauer Durst. Questo nuovo sviluppo combina l’esperienza e il know-how globale di entrambi i partner. Sarà presente in diverse serie di produzione durante la fiera ed è ora disponibile anche con unità di verniciatura aggiuntive.I campioni di stampa prodotti con VariJET 106 mostrano un’ampia gamma di applicazioni, come prodotti farmaceutici, sanitari e cosmetici, nonché imballaggi per alimenti e bevande. Anche la macchina da stampa per cartone ondulato Delta SPC 130, già affermata sul mercato, è un importante punto di riferimento per le presentazioni della drupa.È stata allestita una console per dimostrare il funzionamento della Delta SPC 130 in un ambiente di produzione con le soluzioni software Durst Workflow e Durst Analytics.La joint venture sta anche mostrando novità rivoluzionarie per il settore, come la stampa su substrati prevalentemente marroni con il bianco digitale a base d’acqua per l’imballaggio primario degli alimenti. Koenig & Bauer Durst è la prima azienda al mondo a offrire inchiostri bianchi digitali per l’imballaggio primario.Tutte le macchine da stampa Koenig & Bauer Durst utilizzano inchiostri e rivestimenti a base d’acqua per alimenti, conformi a tutti i requisiti normativi.