In linea con il tema di drupa “We Create the Future”, Mimaki vuole mostrare il proprio approccio innovativo al mercato della stampa, all’insegna del tema “We Are The Future of Print” e offre una panoramica delle tecnologie e soluzioni a supporto della produttività e redditività per i settori sign & graphics, industriale e tessile.
In questo contesto, oltre alle proprie tecnologie all’avanguardia, Mimaki dimostra come le soluzioni dell’azienda possano essere integrate negli ambienti di produzione più avanzati di Industria 5.0 per migliorare l’automazione, con robotica e altre macchine intelligenti che lavorano a fianco delle persone.
La sostenibilità rappresenta un altro aspetto di estrema importanza per Mimaki. Nel condividere la propria visione per il futuro del settore, Mimaki presenta le ultime innovazioni, iniziative e pratiche atte a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore e a ridurre sostanzialmente l’impronta ecologica, sia dei clienti che dell’azienda stessa.
La visione di Mimaki per un futuro più sostenibile sarà chiaramente evidenziata in tutta la gamma di prodotti esposti. L’azienda presenta lo stato dell’arte delle tecnologie di stampa UV, concepite per aiutare gli utenti a ridurre il consumo energetico, mantenere al minimo le emissioni di VOC e generare una quantità minore di rifiuti. Tra le tecnologie dell’attuale portafoglio di prodotti Mimaki compare il modello UCJV330-160 lanciato di recente. Si tratta di una stampante roll to roll UV LED e Print & Cut che dispone di un’innovativa funzione di stampa 2.5D per creare effetti in rilievo.
Al centro dello stand Mimaki ci saranno anche la stampante UV flatbed JFX600-2513 ed il plotter da taglio CFX-2513, presentati come soluzione completa di stampa e taglio industriale. Ampliando la gamma di plotter da taglio di Mimaki, il CFX-2513 è una soluzione di fascia alta che opera con maggiore velocità ed efficienza.
A fronte del progressivo incremento della richiesta di personalizzazione, Mimaki presenterà anche la sua gamma di soluzioni di stampa diretta su oggetti, tra cui la UJF-6042 MkII e, che dimostrerà la stampa a 360 gradi con l’unità Kebab HS. Inoltre, due stampanti UV industriali UJF-7151 plusII opereranno insieme a un braccio robotico, applicazione che evidenzia l’impegno di Mimaki nell’affrontare le tendenze future nel settore della stampa, in particolare l’automazione, e dimostra che le sue soluzioni possano integrarsi perfettamente nei flussi di lavoro automatizzati.
Per il segmento tessile, Mimaki presenterà la TxF300-75 per la stampa DTF (stampa diretta su film), che sta guadagnando terreno negli ultimi anni. Inoltre, Mimaki espone il suo rivoluzionario “Neo-Chromato Process”, una novità a livello mondiale nella tecnologia tessile ciclica che consente il riutilizzo di tessuti in poliestere precedentemente tinti. Questo processo elimina la necessità di incenerimento e riduce il consumo energetico associato al riciclaggio, decolorando i tessuti in poliestere precedentemente tinti con tecnologie di stampa a sublimazione.
Oltre all’innovazione tecnologica, sostenibilità, collaborazione e inclusività sono elementi chiave della visione di Mimaki. Al riguardo, un esempio è rappresentato dal lavoro svolto dall’azienda in collaborazione con la fondazione indiana Tiny Miracles. La fondazione, creata per offrire impiego e sostegno alle donne nelle comunità locali, produrrà borse di cotone ecologiche recanti il marchio Mimaki, appositamente realizzate per la fiera e dal design accattivante per incoraggiarne il riutilizzo.
Danna Drion, general manager marketing and product management EMEA di Mimaki Europe, ha svolto un interessante intervento durante drupa cube dal titolo “I numerosi benefici di un ambiente di lavoro inclusivo”. Dalle sfide che le donne si trovano ad affrontare in settori dominati dagli uomini al coinvolgimento delle nuove generazioni, Danna Drion discute di come Mimaki, e l’industria della stampa nel suo complesso, possano promuovere l’inclusività e la diversità.
“Oltre a presentare in anteprima la nostra entusiasmante tecnologia, siamo consapevoli che la prosperità della nostra società e delle aziende dei nostri clienti dipende dal benessere delle persone e delle comunità che serviamo”, ha affermato Danna Drion. “Per noi la sostenibilità comprende anche aspetti sociali ed economici, tra cui la difesa di pratiche di lavoro eque e la responsabilizzazione delle comunità. Sono numerosi i motivi per cui vale la pena visitare Mimaki in occasione di questa edizione della fiera drupa e attendiamo con grande interesse la possibilità di accogliere sia clienti esistenti che potenziali provenienti da tutto il mondo. È il 20° anniversario di Mimaki Europe e ci sembra pertanto più che appropriato avere l’opportunità di festeggiare l’approccio innovativo di Mimaki su questa piattaforma globale. I prodotti esposti consentono oggi di promuovere il successo e l’innovazione e la tecnologia presentata in anteprima offre informazioni sull’obiettivo di Mimaki di trasformare l’industria di domani. Volgiamo lo sguardo ai prossimi 20 anni ma, in questo momento, stiamo anche contando i giorni che mancano a quella straordinaria fiera ricca di innovazioni che drupa promette di essere”.