Strategie aziendali

L’opinione Ricoh: fornitori di servizi di stampa, la sfida del cambiamento

L'offerta di servizi che aiutino le aziende ad accelerare il business e a comunicare meglio con i propri clienti.

A cura di Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia

Da una ricerca condotta dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzata da Ricoh emerge come le aziende siano troppo ottimiste rispetto alla loro capacità di reagire ai cambiamenti. I dirigenti aziendali sono molto più inclini a paragonare la propria azienda a un motoscafo (48%), quindi a un mezzo agile e rapido, che non a un carro armato (17%). Il 92% sostiene poi che la velocità sia parte della propria cultura.

I dati della ricerca mostrano però come questa percezione che le aziende hanno di loro stesse non corrisponda poi alla realtà. Infatti, tre quarti degli intervistati ritiene che la propria azienda non riesca a innovare con la velocità necessaria e solo il 24% può già trarre vantaggio dalle nuove opportunità o rispondere con efficacia a cambiamenti inattesi. La velocità delle imprese dipende dalla rapida evoluzione della forza lavoro, dalla rivoluzione tecnologica e dalla necessità di sviluppare processi di business che rendano possibile il cambiamento.

Giorgio_Bavuso_Ricoh_Italia

Cosa significa tutto questo per i fornitori di servizi di stampa?  

La ricerca evidenzia che: «le aziende devono abbandonare le modalità operative tradizionali e capire quali innovazioni sia necessario introdurre per restare competitive». Questo è valido sia per i fornitori di servizi di stampa sia per le aziende loro clienti. In che modo i print service provider (PSP) possono aumentare la propria velocità per rispondere ai cambiamenti e aiutare i propri clienti a fare lo stesso?

Il punto di partenza per gli stampatori è migliorare le proprie attività per aumentare l’efficienza interna e rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti. I PSP devono riuscire a ottimizzare l’utilizzo dei sistemi di stampa già esistenti e ad automatizzare il più possibile i flussi di stampa. Questo si traduce in un aumento della produttività e in una riduzione dei costi e dei tempi di consegna dei lavori. I fornitori di servizi di stampa possono così rispondere più rapidamente alle richieste di aziende che, come messo in evidenza dalla ricerca dell’Economist, hanno necessità di «diventare motoscafi» aumentando la propria velocità, reattività e agilità.

Diventare fornitori di servizi di Marketing

Oltre a garantire ai propri clienti una produzione sempre più rapida e on-demand, i print service provider devono ampliare la propria offerta con servizi che vanno «oltre la stampa» e che consentono ai loro clienti di accelerare il business.

Le aziende hanno necessità di migliorare le comunicazioni con i clienti in un’ottica di personalizzazione ed efficacia del messaggio. Questo aumenta il tasso di risposta e rafforza le relazioni con i clienti. Le imprese sono quindi alla ricerca di fornitori di servizi che le aiutino a realizzare progetti di precision marketing e di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing (Marketing Service Provider, MSP).

Migliorare i processi

Lo studio mette poi in evidenza la necessità di migliorare i processi considerandoli in maniera integrata. I fornitori di servizi di stampa possono utilizzare piattaforme Web-to-print per migliorare l’acquisizione dei lavori e allo stesso tempo mettere a disposizione dei clienti un «negozio virtuale» online disponibile 24×24. Oltre a migliorare l’acquisizione dei lavori, i PSP devono poi migliorare l’efficienza operativa rivedendo la gestione dei processi produttivi per automatizzarli e velocizzarli.

I PSP che non riusciranno da un lato a sviluppare le proprie attività tenendo conto delle esigenze del cliente e dall’altro a ottimizzare i processi faranno fatica ad accelerare il proprio business. Il focus sul cliente rimane fondamentale, ma non è sufficiente se le attività del PSP non si adattano rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Migliorare le attività e le modalità operative si traduce per gli stampatori e i loro clienti in vantaggi immediati e in un aumento della velocità e dell’agilità del business.

***Informazioni sul report dell’Economist Intelligence Unit (EIU)

Il report si basa su un’indagine che ha coinvolto 461 dirigenti senior europei operanti in aziende di differenti settori di mercato e dimensioni. Il campione d’indagine è senior, con il 49% composto da dirigenti e il 23% da presidenti, vicepresidenti o direttori. Inoltre, l’EIU ha condotto interviste approfondite con leader di multinazionali e noti esperti ed effettuato specifiche ricerche.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here