Ipex 2014 fornirà al settore della stampa gli strumenti, le conoscenze e l’ispirazione necessari per trasformare le sfide di oggi nelle opportunità di domani. In risposta a una ricerca indipendente e alle ampie consultazioni con l’esteso settore della stampa, Informa ha mantenuto la stampa come tema centrale di Ipex 2014, ma ha sviluppato l’evento in modo da rispecchiare l’evoluzione del panorama globale delle comunicazioni. Ad appena un mese dal suo inizio, Ipex è pronta ad affermare con vigore la propria posizione nel mix delle comunicazioni.
«Gli eventi evolvono, specialmente nei settori B2B oggetto di grandi cambiamenti, come il settore della stampa. Gli organizzatori devono adattare i propri eventi per rispecchiare questi cambiamenti ed essere così in grado di offrire un’ampia gamma di benefici – compreso l’importantissimo ROI – sia agli espositori che ai visitatori,» dichiara Peter Hall, amministratore delegato di Informa.
«Abbiamo lavorato insieme al settore della stampa e ai mercati internazionali che vi gravitano intorno per capire ciò che Ipex deve offrire. Ne è risultato un evento informativo e coinvolgente che prende in esame ogni livello e componente di un’azienda di stampa attraverso centinaia di espositori internazionali che presenteranno i propri prodotti e tecnologie più recenti, un programma di contenuti completo, appuntamenti interessanti e il fascino di Londra nel modernissimo centro espositivo ExCeL.»
«Ipex sarà il primo evento internazionale incentrato sulla stampa che non solo prenderà in esame le tecnologie volte a creare una stampa di qualità, le strategie e le pratiche per sfruttarne il potenziale, ma sarà un evento che rispecchierà, analizzerà e proporrà soluzioni collaudate per aiutare gli stampatori ad avere successo nel mondo delle moderne comunicazioni di marketing. Abbiamo gettato le basi per offrire un evento ricco di sfaccettature che sosterrà il settore ora e negli anni a venire.»
Nuove tecnologie e lanci di prodotti
I visitatori di Ipex scopriranno le tecnologie e le soluzioni globali più recenti per produrre applicazioni di stampa di qualità. Queste tecnologie riguardano l’intero flusso di produzione di stampa, dall’idea iniziale al prodotto finito, con fornitori dal Regno Unito e da altri Paesi del mondo, in particolare da Belgio, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Oltre a un gran numero di fornitori nuovi e innovativi che esporranno per la prima volta, verranno lanciate tante nuove tecnologie e saranno disponibili molti altri contenuti, annunciati prima dell’inizio di Ipex e nel corso dell’evento stesso.
Per quanto riguarda la prestampa, saranno presentate nuove soluzioni software di mercato per la gestione del colore, stampa dei dati variabili, Web-to-print, soluzioni di comunicazione integrate e design. Per quanto riguarda invece la produzione della stampa, sono in programma lanci di prodotti di stampa digitale per stampa a getto d’inchiostro, stampa di etichette a getto d’inchiostro, stampa di foto senza inchiostro e stampa A3 a 5 colori LED, oltre a nuove soluzioni per l’invio di documenti e tecnologie di conversione e di caricamento. Verranno presentati anche i nuovi sistemi per tutte le tecniche di finitura, compresa laminazione, lamina a caldo, piegatura, creazione di opuscoli, rilegatura, taglio e altro ancora, oltre a nuove soluzioni per la manutenzione delle macchine da stampa e per i consumabili che saranno presentate insieme a un’ampia gamma di nuovi inchiostri e supporti.
Spirito di comunità globale
Ipex si rivolgerà a tutte le comunità del settore della stampa e dei supporti. Abbattendo i confini tra stampatori, marketer, agenzie di branding, specialisti ed editori, i visitatori potranno conoscere le tecnologie, le soluzioni, le novità, le opportunità e il personale che fanno funzionare i settori della comunicazione. Ipex ospiterà inoltre un gran numero di eventi all’interno dell’ExCeL, compreso il B51/ISO Standard Global Gathering, un gruppo di utenti EFI e il forum europeo PODi (Digital Printing Initiative), rafforzando ulteriormente l’importanza di Ipex al centro della comunità della stampa.
Programma di contenuti e appuntamenti
Ipex è stata messa a punto per essere la principale fonte d’informazione per il settore della stampa nel 2014 grazie a un programma di contenuti completi e pertinenti volto a dimostrare ai visitatori come meglio utilizzare e commercializzare la stampa nel moderno mix multi-supporto. Sia che si tratti di capire le tendenze che stanno definendo il settore, scoprire nuove tecnologie e applicazioni, sviluppare solide pratiche aziendali o affinare capacità e tecniche operative, i visitatori da tutto il settore della stampa troveranno un’idea nuova, un’abilità, una soluzione o un atteggiamento mentale da portare con sé che migliorerà il rendimento della propria azienda, gratuitamente.
Al World Print Summit, programma con leadership di pensiero strategico di alto livello, saranno presenti numerosi oratori di rilievo dal settore della stampa, del business, del marketing e creativo. Questo forum sarà una grande opportunità per i titolari e i manager aziendali poiché permetterà loro di accedere a contenuti inediti con informazioni importanti sul ruolo in evoluzione della stampa e sul suo valore. Le sessioni tratteranno «How To Future-Proof Print in a Digital Age» (Come preparare al futuro la stampa in un’era digitale), «Print: Doomed or on the Verge of a Digital Renaissance» (La stampa è spacciata o è sull’orlo di un rinascimento digitale?), «Sustainability – So What? An Audience with Publishers and Printers» (Sostenibilità, e allora? Un pubblico di editori e stampatori), «A Culture Shift Within The Print Industry» (Una svolta culturale nel settore della stampa) e «The Evolving Role of Print for Consumer Marketing – Changing Attitudes to Print» (Il ruolo in evoluzione della stampa per il marketing di consumo – Cambiare l’atteggiamento verso la stampa). Tra gli oratori figurano Barry Hibbert (Polestar Group), Benny Landa (Landa Corp), Professore emerito Frank Romano (RIT), Rory Sutherland (OgilvyOne London e Ogilvy & Mather UK), Clive Humby (Starcount e sviluppatore di Tesco Clubcard), Patrick Martell (St. Ives Group e presidente di Ipex 2014), Richard Watson (futurologo di fama mondiale e autore di Future Files), Kathy Woodward (BPIF) e Chris Jones (Novalia).
Questo programma è integrato dall’area di Future Innovations, dedicata ai prodotti e alle tecnologie di stampa destinate a espandersi rapidamente nei prossimi anni in tre segmenti della stampa: stampa 3D, elettronica stampata e prodotti fotografici. Nel programma è prevista una dimostrazione dal vivo giornaliera su come produrre prodotti fotografici, dall’idea iniziale al prodotto finale.
Le Masterclass, organizzate da Neil Falconer di Print Future, saranno incentrate sulla crescita aziendale e sull’efficienza produttiva per gli stampatori PMI. Queste sessioni pratiche, rivolte al titolare di un’azienda di stampa e ai sui team di vendite e produzione, tratteranno questioni reali e quotidiane ed esamineranno come meglio affrontarle in modo da ottimizzare la produzione e sostenere la crescita aziendale. Le Masterclass tratteranno svariati argomenti interessanti, tra cui «Evolution of a commercial printer» (Evoluzione di uno stampatore commerciale), «Five cost saving tips for better margins» (Cinque consigli per risparmiare e ottenere margini migliori), «New age of Print – strategic marketing, creative and great design» (La nuova era della stampa: marketing strategico, design creativo e di ottimo livello), «Changing sales and marketing habits to sell more print» (Cambiare le abitudini di vendita e di marketing per vendere più prodotti di stampa), «Attracting and retaining the right staff to grow a print business» (Attrarre e mantenere il personale giusto per far crescere un’azienda di stampa), «Where printers go wrong with colour management» (Gli errori degli stampatori nella gestione del colore) e tanto altro ancora.
Nel frattempo i visitatori saranno invitati a visitare l’Inspiration Avenue, tre gallerie lungo il corridoio di ExCeL che celebrano le enormi opportunità della stampa, i punti di forza e i case study che dimostrano il ruolo fondamentale della stampa e la sua versatilità in una serie di temi importanti, tra cui l’aspetto legato a retail, interattività, automobili, sport, istruzione, design, creatività ed elettronica. Ci sarà anche la Eco Zone, sponsorizzata da Komori, incorporerà una galleria che illustreranno le credenziali ecologiche di un certo numero di Ipex espositori.
Per i fornitori di servizi di stampa alla ricerca degli strumenti e del know-how per divenire fornitori di servizi di marketing completi, Cross Media Production (Marzo 25-27), situati nella stessa sede, tratteranno temi quali la gestione del marchio, il marketing one-to-one digitale, dei dati, diretto e l’editoria focalizzandosi su come attuare efficacemente le strategie di comunicazione su diverse piattaforme. Il programma dei seminari di Cross Media Production contiene presentazioni, case study e dibattiti su argomenti come «Expanding Marketing Services to Deliver Cross-Channel Campaigns» (Espandere i servizi di marketing per offrire campagne multicanale), «Developing Transformation Strategies from Print to Cross Media» (Sviluppare strategie di trasformazione dalla stampa ai cross media), «Increasing ROI Using Customer Insight Programs & Web2Media Platforms« (Aumentare il ROI utilizzando i programmi di conoscenza dei clienti e le piattaforme Web2Media) e «Managing Operational & Structural Change in Organisations» (Gestire la trasformazione operativa e strutturale nelle organizzazioni).
Ipex ha inoltre posto l’accento su quanto sia importante apportare nuova linfa al settore. Verrà presentato infatti un entusiasmante programma «Youth in Print», pensato appositamente per gli studenti di scuole secondarie, istituti e università, che si svolgerà l’ultimo giorno (sabato 29 marzo) all’interno e attorno il World Print Summit e che conterrà presentazioni sulla potenza della stampa tenute da ex studenti del settore, un tour di Ipex, workshop pratici e orientamento professionale per gli studenti.
Gli stampatori commerciali avranno inoltre l’opportunità di approfondire il mercato crescente del grande formato attraverso la Wide Format Zone, con una serie di dispositivi e servizi ausiliari presentati da Epson, Screen, D&K, Grafityp, M Partners e altre aziende.
Trevor Crawford, Event Director di Ipex 2014, commenta: «A solo un mese dall’inizio, tutti i nostri obiettivi stanno prendendo forma. Dopo aver consultato il settore della stampa, abbiamo dato vita a un evento che non sarà solo fonte di ispirazione, ma anche stimolante e pertinente alle necessità e alle esigenze delle aziende di stampa e di supporti nel lungo termine. Ipex è senza dubbio molto di più di una manifestazione e noi non vediamo l’ora di dimostrarlo a marzo quando apriremo le porte della sua nuova sede all’ExCeL London.»
Una nuova dimora, un nuovo progetto
Tutto questo si svolgerà sotto un unico tetto nella nuova dimora di Ipex presso l’ExCeL London, una sede all’avanguardia in una delle più importanti capitali d’affari del mondo in cui visitatori ed espositori potranno incontrarsi, godere dell’iconica cultura di Londra e della sua famosa vita notturna, trasformando Ipex in un’esperienza capace di andare ben oltre a un importante viaggio d’affari.
I visitatori possono effettuare la preiscrizione gratuitamente e sono invitati a rimanere aggiornati sul programma di contenuti di Ipex tramite il sito Web che li aiuterà a organizzare la visita, il viaggio e la sistemazione in hotel e a ottimizzare la propria permanenza all’evento.