Packaging

Masterpack, alla conquista di nuovi mercati

Forte di una solida e lunga esperienza nelle soluzioni eco-friendly, Masterpack, già protagonista nel settore alimentare, è sempre più attiva nel diffondere il valore dell’imballaggio flessibile green.

Specializzata nella produzione di imballaggi flessibili, Masterpack si è sempre distinta per l’alta qualità dei suoi prodotti e per l’alto livello di flessibilità e celerità del servizio garantito ai propri clienti. L’esperienza acquisita del corso degli anni – l’azienda è stata fondata nel 1988 per iniziativa di Claudio Binda – ha permesso sia di garantire imballaggi performanti che di specializzarsi in film speciali che potessero conferire valore aggiunto ai prodotti. I siti produttivi vantano laboratori di ricerca e sviluppo avanzati che contano diversi brevetti, alcuni dei quali a livello mondiale.

A tal proposito, Masterpack possiede una visione globale del mercato, che attualmente mostra un andamento piuttosto articolato, con differenze e specificità in base ai diversi paesi o aree del mondo. «A livello nazionale, il mercato dell’imballaggio flessibile, nell’anno in corso, ha subito una leggera flessione, nonché un ribasso in termini di volume», osserva Cesare Rovera, product development manager di Masterpack. «Questo, a seguito di una contrazione dei consumi che hanno risentito degli effetti, diretti e indiretti, del conflitto russo-ucraino. Questa situazione ha comportato anche nuove abitudini da parte dei consumatori, all’interno del mercato domestico. D’altro canto, i mercati europei e il mercato americano stanno attualmente mantenendo stabili i volumi di vendita del cosiddetto ‘commodity packaging’. Per quanto riguarda il comparto dei packaging innovativi, fiore all’occhiello di Masterpack, i volumi si stanno mantenendo positivi».

All’interno di tale scenario, il mercato è costantemente attraversato da molteplici stimoli, ognuno portatore di nuove tendenze ed esigenze, a cui fornitori come Masterpack cercano puntualmente di dare forma e voce, raccogliendo la sfida di aprire nuove strade. «La più impegnativa, che Masterpack sta affrontando di recente, è legata principalmente alla comunicazione e alla rispettiva vendita sul mercato dei nostri prodotti sostenibili e innovativi. In particolare, una delle maggiori difficoltà risiede nella divulgazione ai nostri clienti dei vantaggi nell’utilizzo di tali materiali. Tuttavia, di recente, abbiamo osservato che i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali legate all’imballaggio alimentare (ovvero del sorting e l’end-of-life dello stesso), prediligendo l’acquisto di prodotti confezionati mediante l’utilizzo dei materiali sopra riportati».

Parola d’ordine: sostenibilità

Per affrontare i nuovi scenari di mercato, oltre a puntare sugli investimenti tecnologici, Masterpack si avvale di uno staff dinamico e professionale, che mette al primo posto il cliente e il servizio a lui dedicato. «Da sempre, la nostra azienda investe in beni strumentali e in formazione del personale», prosegue Rovera. «Anche di recente, sono state introdotte in organico alcune figure professionali altamente specializzate e trasversali, le quali potranno contribuire, in modo determinante, alla generazione di nuovo know-how, utile allo sviluppo e all’industrializzazione di nuovi prodotti. La formazione continua viene erogata sia tramite personale esperto diretto, sia tramite fornitori o enti esterni».

Un capitolo altrettanto importante, per competere sul mercato, in casa Masterpack, riguarda le innovazioni tecnologiche, puntualmente introdotte nel tempo per rendere più efficiente e affidabile la produzione. «Recentemente, sono stati acquistati, e in parte già messi in funzione, alcuni macchinari altamente tecnologici e di ultima generazione, nonché l’installazione di un nuovo MES (Manufacturing Execution System) all’avanguardia, che permetterà di portare Masterpack a un’azienda 4.0 sotto tutti i punti di vista».

Oltre ad abbracciare il quarto paradigma industriale, Masterpack ha anche raccolto la sfida della transizione energetica, non soltanto con implementazioni già effettuate, ma anche con programmi già pronti a svilupparsi pienamente nei prossimi anni. «Masterpack ha già investito, da anni, in un sistema di tri-generazione, che ha permesso di autoprodurre il 30% del fabbisogno energetico interno richiesto. Per il prossimo anno, è in previsione un importate upgrade dell’attuale impianto di tri-generazione, presente nel sito di Gattico-Veruno, in provincia di Novara, nonché l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il nostro sito di Monvalle, in provincia di Varese».

Il tema della sostenibilità energetica, per certi versi, è strettamente connesso all’implementazione più ampia di politiche di mercato sempre più amiche dell’ambiente, a partire dalla tipologia di soluzioni eco-fiendly proposte ai clienti. Sotto questo profilo, Masterpack vanta già una lunga esperienza. «Dal biennio 2004-2005, Masterpack ha introdotto, all’interno della propria line-up di prodotti, la famiglia MasterEarth, all’interno della quale sono contenuti tutti i materiali alternativi ed ‘envirnonmental-friendly’ proposti. Grazie alla stretta cooperazione tra i nostri fornitori di materia prima e i nostri clienti, siamo stati in grado di sviluppare negli anni strutture mono-materiale totalmente riciclabili, prodotti compostabili (anche home-compostable) e materiali funzionali interamente a base carta conferibili all’interno dello stream dedicato, i quali risultano essere altamente prestazionali, sia da un punto di vista di performance del materiale sviluppato, sia da un punto di vista di sorting e di end-of-life dello stesso. La sostenibilità, per Masterpack, è stata da sempre un aspetto prioritario, infatti è stata tra le prime aziende converter in Italia ad ottenere la certificazione volontaria ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) PLUS. Questo sistema certificativo soddisfa gli obiettivi di sostenibilità inclusi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite».

Innovazioni su misura

A proposito di prodotti all’avanguardia, tra i molti proposti da Masterpack, alcuni in particolare stanno mostrando un valore significativo all’interno dell’offerta dell’azienda, in virtù degli attuali scenari di mercato. «Tra i diversi prodotti innovativi», prosegue Rovera, «Masterpack sta puntando molto sui materiali totalmente a base carta termosaldanti, destinati principalmente al comparto dei prodotti secchi, nonché nelle soluzioni mono-materiale ad alta barriera ai gas, totalmente riciclabili, e con sistema integrato ‘apri e chiudi’ brevettato internamente (‘Master Peel&Reseal’), destinati al comparto dei prodotti freschi e deperibili. In particolare, queste strutture possiedono un grande vantaggio e un notevole valore aggiunto in termini di sorting e di fine vita del materiale stesso, avendo un minor impatto ambientale rispetto alle soluzioni tradizionalmente proposte ad oggi sul mercato».

Non solo: le soluzioni proposte da Masterpack ai clienti sono cucite su misura, nella consapevolezza che ogni azienda necessita di un abito diverso, allo scopo di soddisfare le proprie specifiche esigenze. «Masterpack è stata da sempre un’azienda in grado di offrire un servizio tailor-made al proprio cliente. Durante lo sviluppo di un nuovo prodotto, che parta da un nostro input interno o da una specifica richiesta di mercato, siamo in grado di sviluppare la soluzione ottimale, includendo il cliente all’interno della fase di prototipazione e del successivo testing del nuovo prodotto. Pertanto, questo approccio ‘custom’ garantisce sempre il massimo risultato, sia in termini di personalizzazione del materiale proposto al cliente finale, sia in termini di successo del progetto stesso».

Questa collaudata strategia di Masterpack, basata sulla capacità di offrire soluzioni ad hoc attraverso la costruzione di una relazione più simile alla partnership, piuttosto che al classico rapporto fornitore-cliente, peraltro si sta affacciando su nuovi mercati, ampliando enormemente il campo di azione dell’azienda. «Masterpack è rappresentata dal settore alimentare (ed esempio Gdo, private label, etc.), ma di recente si sta affacciando anche in altri mercati diversi da quello di riferimento. In particolare, una piccola parte è rappresentata dal settore biomedicale, pharma, pet food e chemicals. In generale, tutti i nostri clienti richiedono materiali sostenibili ed innovativi, nonché competitivi da un punto di vista economico».

La capacità di Masterpack di raggiungere nuovi mercati verticali, permette all’azienda di guardare al futuro con ottimismo, senza porsi limiti geografici. «Per quanto concerne il quarto trimestre 2023, Masterpack ha come obiettivo l’incremento dei volumi di vendita in alcuni settori e mercati di riferimento, come quello alimentare, grazie anche a nuovi progetti che vedranno la luce nel corso del nuovo anno. Masterpack ha inoltre come obiettivo, quello di incrementare la propria presenza sui mercati internazionali, con particolare interesse al mercato Nord americano e canadese», conclude Rovera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here