Con oltre 35 anni di esperienza, quattro stabilimenti, 370 dipendenti e 120mila tonnellate di carta stampata ogni anno, Rotolito Lombarda rappresenta un affermato brand nel mercato della stampa nazionale e internazionale. L’azienda stampa riviste, libri, cataloghi, brochures e materiale di supporto al marketing con la sua ampia gamma di attrezzature per la stampa piana, offset, rotocalco e la stampa digitale.
Rotolito Lombarda considera l’innovazione come un fattore essenziale per il successo e un investimento pari a 140 milioni di euro in ricerca e sviluppo nel corso degli ultimi 14 anni sostiene con forza questo principio. Al fine di rimanere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza e soddisfare le esigenze dei propri clienti, Rotolito Lombarda ha intrapreso nel 2013 una revisione del proprio reparto di pre-stampa.
Joseph Marsanasco, Managing Director di Rotolito Lombarda, spiega: «Siamo impegnati a dotare la nostra azienda della tecnologia più avanzata per offrire produzioni di elevata qualità in modo più efficiente. Siamo costantemente alla ricerca di prodotti innovativi e i vantaggi produttivi e ambientali offerti dall’impiego delle lastre Fujifilm a chimica ridotta hanno catturato la nostra attenzione.»
E continua: «Ci siamo avvicinati a Fujifilm per studiare meglio la loro offerta e il team di vendita ha fatto un lavoro eccezionale nel supportare la scelta del prodotto più adatto per soddisfare il nostro diversificato ambiente di produzione.»
La società ha inizialmente installato, nel proprio impianto principale di Seggiano di Pioltello (MI), un processore FLH-Z ‘ZAC’ per l’utilizzo delle lastre termiche Brillia HD LH-PLE per stampe commerciali di media tiratura. A seguire un nuovo investimento in tecnologia Fujifilm con un secondo processore ZAC e lastre Brillia HD LH-PXE per applicazioni commerciali ad alte tirature nello stabilimento di Cernusco Sul Naviglio (Mi). I vantaggi di questo investimento sono stati immediatamente evidenti.
Andrea Mari, pre-press manager di Rotolito Lombarda, sottolinea: «Il ridotto consumo chimico, una minore manutenzione del processore, sprechi contenuti, un ambiente di lavoro pulito e una migliore stabilità delle lastre durante il processo di stampa sono i principali vantaggi ottenuti dall’adozione del processore Fujifilm ZAC e delle lastre Brillia ‘lo-chem’.»
E aggiunge: «Esponiamo circa 160 lastre al giorno e siamo sempre alla ricerca di opzioni in grado di ridurre i rifacimenti per garantire una produzione senza interruzioni. Grazie agli investimenti in soluzioni Fujifilm ‘lo-chem’, stiamo realizzando una costante produzione lastre di elevata qualità, risparmiando tempo e riducendo i costi.»
Il processore FLH-Z ZAC incorpora l’esclusivo software sviluppato da Fujifilm per controllare in modo intelligente la quantità di integratore utilizzato nel processo di sviluppo delle lastre. Questo miglioramento consente di sviluppare, con un bagno completo, fino a 15.000 m2 di lastre con un notevole risparmio nel consumo dello sviluppo.
Joseph Marsanasco è anche desideroso di sottolineare l’eccellente supporto offerto da Fujifilm; afferma: «Le lastre sono un bene di prima necessità e la stampa è il nostro pane quotidiano. Anche se hanno un grande impatto sulla nostra produttività, è il rapporto con fornitori affidabili e competenti che contribuisce al nostro successo.»
E aggiunge: «Fornitori di servizi di stampa subiscono una crescente pressione per garantire produzioni di elevata qualità con ridotti tempi di consegna e l’opportunità di lavorare con un produttore leader come Fujifilm che offre i migliori prodotti e immediato supporto non ha confronti.»
Joseph è positivo circa il rapporto sviluppato con Fujifilm. Commenta: «Apprezziamo il portafoglio prodotti di Fujifilm e la continua ricerca e sviluppo di innovativi prodotti strettamente allineata con la nostra costante ricerca di eccellenza tecnologica. Siamo certi che Rotolito Lombarda continuerà una collaborazione di lunga durata con Fujifilm.»