Installazioni

Mondi Grünburg, tecnologia offset a foglio Koenig&Bauer

Durante la messa in funzione ufficiale della Rapida 164 (da sinistra a destra): Reinhard Marschall, amministratore delegato di Koenig&Bauer DACH, Markus Gärtner, Ceo Corrugated Packaging del Gruppo Mondi, e Florian Döbl, amministratore delegato dello stabilimento Mondi Grünburg, davanti alla nuova macchina da stampa

L’anno scorso il Gruppo Mondi, uno dei principali produttori mondiali di imballaggi e carta, ha annunciato un investimento in nuovi impianti di stampa per il suo stabilimento di Grünburg, vicino a Linz, in Austria. L’obiettivo era quello di rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda sul mercato austriaco come fornitore completamente integrato di soluzioni di imballaggio ondulato sia flessografiche sia offset.

La nuova macchina offset a foglio, una Rapida 164 Koenig&Bauer a sei colori con verniciatura in linea (formato massimo 1.205 x 1.640 mm, velocità di produzione fino a 16.000 fogli) rappresenta lo stato dell’arte.
L’inaugurazione ufficiale della nuova macchina è avvenuta in aprile. L’investimento non riguarda solo la Rapida 164, ma anche la logistica interna e il flusso di lavoro. Grazie all’integrazione del QualiTronic ColorControl per la regolazione del colore in linea e di molti altri moduli di automazione, la macchina dovrebbe aumentare le capacità di produzione offset di circa il 60%.

I fogli di cartone ondulato possono ora essere stampati in un formato più grande rispetto al passato (circa il 40 percento di superficie in più). La velocità di produzione nettamente superiore della Rapida 164 consente inoltre un aumento della produzione oraria di circa il 35 percento. Anche i tempi di avviamento sono stati dimezzati.
Grazie alla nuova macchina, Mondi è preparata a soddisfare anche le più complesse esigenze di servizio e qualità dei suoi clienti. Gli imballaggi stampati in offset e poi rifiniti con un processo in linea di alta qualità sono soprattutto prodotti per l’industria alimentare e  beni di consumo. Una moltitudine di varianti di rivestimento, tra cui finiture lucide e opache, nonché effetti tattili e olfattivi, mirano a influenzare le decisioni di acquisto nel punto vendita e a comunicare la qualità dei prodotti confezionati ai potenziali clienti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here