Indagine di mercato

Nessuna ripresa per le imprese della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica

Indagine della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, a chiusura del terzo trimestre 2012

Bene la salvaguardia del libro scolastico cartaceo

Nell’ultima edizione dell’indagine della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica www.assografici.it, www.acimga.it, www.assocarta.it, condotta a chiusura del terzo trimestre 2012, una quota maggiore delle imprese intervistate denuncia una flessione nel fatturato interno (54%), mentre il 35% esprime giudizi di stabilità e la crescita è ipotizzata soltanto nell’11% dei casi. Le aspettative riferite al quarto trimestre 2012 sono orientate verso una certa stabilità, ma le ipotesi di contrazione sul fatturato e sugli ordini interni risultano comunque superiori a quelle di crescita.

Felice Rossini, presidente della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica
 «Dalla nostra indagine» dichiara Felice Rossini, presidente della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, «si evince che nel terzo e quarto trimestre 2012 l’Italia è ancora invischiata nella spirale della crisi economica e finanziaria. Anche il 2013 potrebbe essere un anno complesso. Servono iniziative di politica economica strutturata con la diminuzione della tassazione e l’incentivo alla ripresa dei consumi e della pubblicità. Su questo versante è arrivato un primo segnale positivo da parte del Parlamento, con la salvaguardia del libro scolastico cartaceo che si può aggiungere, come opzione, al libro elettronico, senza però sostituirlo, come invece era intenzione del Governo: una importante novità, promossa dalla nostra Federazione, che dà il giusto riconoscimento al libro cartaceo, con tutte le sue riconosciute qualità. Bisognerà poi sostenere la finanza e l’internazionalizzazione delle imprese perché, in un contesto di domanda nazionale calante, è necessario un approccio più aggressivo verso i mercati esteri che sono spesso l’unico polmone di sviluppo».

Mercato domestico poco vitale per le macchine

Il terzo trimestre 2012 per i costruttori di macchine grafiche, cartotecniche e per il converting è stato particolarmente difficile per il mercato interno: più della metà delle aziende ha sub^to un calo del fatturato e degli ordini. Migliore è la situazione sui mercati esteri sia per il fatturato, dichiarato in crescita dal 48% delle aziende, sia per gli ordini, in aumento per il 44% delle imprese. Per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2012, le previsioni sono di una maggiore stabilità sul mercato interno sia per il fatturato sia per gli ordini. È previsto positivo il trend per fatturato estero e soprattutto per gli ordini.

Bilancio negativo per carte e cartoni

Riguardo ai consuntivi del terzo trimestre 2012, le imprese produttrici di carte e cartoni riferiscono per fatturato e ordini interni un quadro peggiore di quello previsto a fine luglio per lo stesso periodo. Bilancio negativo, anche se meno pesante, per fatturato e ordini esteri. Anche nelle previsioni espresse dal campione sul quarto trimestre 2012 trova conferma una situazione di difficoltà particolarmente evidente sul mercato interno (fatturato e ordini interni) dove, pur prevalendo nettamente le attese di stabilità sui ridotti livelli del periodo precedente, il saldo tra ottimisti e pessimisti continua a presentarsi negativo. Leggermente migliori le attese relative a fatturato e ordini esteri.

Domanda debole: il vero problema per il settore grafico

I giudizi delle aziende grafiche, che stanno affrontando un periodo di grave crisi, nel terzo trimestre 2012 restano pessimistici, in particolare sul mercato interno. La domanda è debole, sia nell’area editoriale, sia in quella pubblicitaria e commerciale, per la contrazione della spesa delle famiglie e la grave crisi dell’advertising. Il fatturato interno è segnalato in calo da un’impresa su due (50%), mentre prevale la stabilità su ordini interni, fatturato ed ordini esteri. Le previsioni sul quarto trimestre 2012 sono negative sul fronte nazionale, con attese di un leggero miglioramento per l’estero.

Il comparto cartotecnico trasformatore diminuisce il fatturato

Le imprese del settore cartotecnico trasformatore esprimono giudizi negativi sul terzo trimestre 2012: il fatturato interno è in calo per il 62% delle aziende e stabile per il 21% e più o meno lo stesso accade per gli ordini interni. Sul fatturato estero c’è più equilibrio: è previsto in flessione dal 46% delle aziende, ma in aumento dal 37%, mentre gli ordini esteri sono in calo. Nel quarto trimestre 2012 la maggior parte dei rispondenti evidenzia una stabilità del fatturato interno. Identiche le aspettative su fatturato estero e ordini esteri, su cui prevalgono i giudizi di stabilità (50%).

FILIERA PRODUTTIVA DELLA FEDERAZIONE DELLA FILIERA DELLA CARTA E DELLA GRAFICA

(SETTORE MACCHINARIO, CARTARIO, GRAFICO E CARTOTECNICO TRASFORMATORE)

  andamento del III trimestre 2012 rispetto al II trimestre previsione dell’andamento del IV trimestre 2012 rispetto al III trimestre
  flessione stabilità incremento flessione stabilità incremento
fatturato interno 54% 35% 11% 29% 64% 7%
fatturato estero 33% 39% 28% 8% 60% 22%
ordini interni 44% 45% 11% 33% 60% 7%
ordini esteri 27% 47% 26% 20% 58% 22%
occupazione 12% 82% 6% 11% 86% 3%

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here