Impresa&mercati

Niente cassa integrazione per le Cartiere Pigna

Sfuma la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori delle cartiere Pigna di Alzano, in provincia di Bergamo, a seguito della mancata nomina del commissario da parte del Tribunale. Tale nomina, che doveva avvenire entro il 31 dicembre scorso, era infatti necessaria per la richiesta di una cassa integrazione per procedura concorsuale. Il 22 dicembre scorso, nella sede di Confindustria a Bergamo, azienda e sindacati di categoria avevano raggiunto un accordo proprio su questa richiesta di cassa straordinaria. Un accordo che, a questo punto, non ha adesso alcuna utilitĂ .

La cassa straordinaria, perduta a causa della mancata nomina del commissario, offriva ai dipendenti di Pigna un’ammortizzazione sociale anche in caso di fallimento. La cassa per crisi aziendale che si potrà richiedere adesso, cioè dal gennaio 2016, invece, pur con una durata identica rispetto all’altra, in caso di fallimento dell’azienda cesserebbe di essere erogata, lasciando i lavoratori senza ammortizzatore sociale.

L’azienda della valle Seriana da almeno quattro anni vive difficoltà sia di ordine finanziario sia industriale e per questo ha usufruito di diversi ammortizzatori sociali, dal contratto di solidarietà a diversi cicli di cassa ordinaria, l’ultimo dei quali si è esaurito il 19 dicembre scorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here