Atif

Nuovo presidente e nuovi progetti in Atif

Atif ha presentato agli associati e agli invitati, il bilancio delle attività svolte in Italia e all’estero, il programma di collaborazioni con altre Associazioni e Università, confermando che l’apertura e il confronto con il “mondo della stampa flessografica”, permette un costante aggiornamento e rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica.

Giornata importante per Atif il 9 luglio, il presidente uscente Sante Conselvan, ha ringraziato le aziende e i collaboratori che sostengono l’Associazione sia come sponsor ma anche come partner professionali impegnati nella formazione e nella didattica, ritenuta estremamente importante nel contesto associativo. Ripetuti ringraziamenti a Massimo Corbetta contitolare dell’azienda Carta Stampa, che ha dedicato il suo tempo e le risorse aziendali per “mettere in piedi” anche con altri imprenditori, e fare formazione al Centro Tecnologico Atif presso l’Istituto Ripamonti di Como. Il Centro dispone di una macchina da stampa a quattro colori permettendo agli allievi di imparare il mestiere mettendo in pratica le varie fasi operative. Interessante l’iniziativa che mira a formare i docenti che a sua volta dovranno poi formare i giovani allievi prevista per settembre. Un ringraziamento a Monica Scorzino che gestisce la segreteria, come ben tutti sanno, chi fa “bene” questa attività fa andare “bene” qualsiasi associazione (ndr). Doveroso da parte nostra ringraziare Sante Conselvan, alla guida dell’Associazione per sei anni, facendola rinascere e diventare protagonista nel mondo.

La panoramica di slide viste all’incontro, elenca i dati sulle attività svolte e quelle in programma, il numero di presenze raggiunto nei vari Flexoday (Bologna 430 persone – Salerno 200 persone), l’interesse delle aziende alla terza edizione del Bestinflexo (115 lavori iscritti e 250 persone presenti alla serata di premiazione). Interessanti i progetti di formazione attivati: tre corsi in aula, con la partecipazione di 25 persone, altri tre presso le aziende, la collaborazione con Enipg per la formazione in classe, un “webinar” per gli associati collegati da varie parti d’Italia. Importanti sono i documenti tecnici a disposizione, alcuni di questi saranno prossimamente aggiornati: Doc 07, Matrici flessografiche – Doc 08, Nastri biadesivi per il montaggio delle matrici flexo, altri di nuova stesura; Doc 10, Comunicare il colore in digitale, Doc 11, Anilox.

Alla settima edizione del FlexoDay Sud 2018, giornata tecnica dedicata alla flessografia organizzata a Salerno, è stato presentato ufficialmente il primo Master in MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici (MATESPACK) pensato formare dei professionisti per il settore del packaging industriale. Il Master, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, prevede un percorso di studio con un impegno di 1500 ore (corrispondenti a 60 crediti formativi) tra didattica frontale, laboratorio, workshop, visite e tirocinio in azienda.

Con tutto questo fermento di iniziative, Atif continuerà a informare gli associati e gli addetti ai lavori sull’evoluzione tecnologica, organizzando periodicamente seminari, convegni e formazione in varie località italiane, favorendo in questo modo la crescita del mercato su tutto il territorio.

Dulcis in fundo, la presentazione del Presidente e dei consiglieri eletti per il prossimo triennio. Il neo presidente è Marco Gambardella, dirigente commerciale della Bioplast, società salernitana attiva nel settore del packaging flessibile eco-friendly. Trentuno anni, laurea in economia, è un giovane manager che mette la sostenibilità ambientale e l’etica al primo posto nell’azienda dove opera. Leggendo una sua intervista, si può ben sperare che con la sua carica di presidente e con l’apporto dei consiglieri, Atif continui la crescita iniziata da Conselvan.

I vicepresidenti eletti sono due persone che hanno fatto la storia di Atif: Sante Conselvan e Massimo Radice.  I consiglieri sono: Andrea Vergnano (Digital Flex – Nuova Roveco), Adolfo Tommasi (Ditom), Zeno Zonato (Grafikontrol), Andrea Dallavalle (Kba Flexotecnica), Massimo Bellingardi (Omet), Giulia Rossini (Rossini), Enrico Albani (Simonazzi), Stefano Russo (Uteco Converting).

Collegio dei probiviri: Ira Nicoletti (Diaven), Alessia Vitale (Mavigrafica), Silvano Tamai (tesa). Revisori dei conti: Vincenzo Consalvo (Inciflex); Paolo Bellocchio (Visionlab).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here