Formazione

Per 20 studenti è arrivata l’ora di confrontarsi col mondo del lavoro

Giorgio Zangarelli presidente della sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra.
Giorgio Zangarelli presidente della sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra.

Il tema dell’alternanza scuola-lavoro è da tempo al centro di un vivace dibattito perché è uno dei punti di maggiore rilievo della Legge n. 107, detta «La Buona Scuola». Il settore grafico ne ha subito colto l’importanza e tramite l’Enipg (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) ha firmato un protocollo di intesa con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) allo scopo di concordare le modalità con cui attuare quanto previsto dalla legge.

La sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra ha recepito il protocollo interpretandolo come un’opportunità volta a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Giorgio Zangarelli presidente della sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra.
Giorgio Zangarelli presidente della sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra.

«Abbiamo preso contatto con l’Istituto tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello – ha detto Giorgio Zangarelli, presidente della sezione grafica cartotecnica di Confindustria Umbra – e con 10 aziende nostre associate è partito il progetto che nell’arco di un anno porterà nel mondo industriale 20 studenti, delle classi IV e V, per un totale di 240 ore. Mi piace sottolineare il fatto che l’iniziale timore rispetto al progetto di accoglienza di giovani studenti si è trasformato in piena soddisfazione per le aziende aderenti al progetto. Gli studenti, sotto la guida del Prof. Mariotti, hanno saputo ben inserirsi nel contesto aziendale portando benefici alle organizzazioni.

Sul totale delle ore previste dal progetto, alcune saranno dedicate a una formazione teorica svolta direttamente a scuola alla presenza di docenti e studenti proprio allo scopo di avvicinare ulteriormente i due mondi. Ogni azienda ha nominato un Tutor interno che segue lo studente e si interfaccia con la scuola; lo studente spende la propria esperienza nei vari reparti secondo le modalità decise in modo autonomo dall’azienda stessa.

Le aziende coinvolte nel progetto sono grafiche e cartotecniche e soprattutto su queste ultime si sono concentrati i nostri sforzi poiché quello del packaging sembra essere il settore con maggiori prospettive. Il progetto è iniziato a febbraio 2016 e si concluderà a febbraio 2017.»

Aziende coinvolte: Artegraf s.r.l., Cartotecnica Tifernate s.p.a., Fisa Kartotecnica s.p.a., Grafiche Trotta Perugia s.r.l., Graphic Masters s.r.l., Grifa s.p.a., Utograf Editor s.r.l., Tecnocarta s.a.s., Tipolitografia Petruzzi Corrado & c. S.n.c., Vimer s.r.l., Fotolito Tiferno s.r.l

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here