PMI. Nuove misure per il credito

Confindustria, Abi e le altre organizzazioni imprenditoriali hanno concordato di prorogare dal 31 dicembre 2012 al 31 marzo 2013 il termine di validità delle Nuove misure per il credito alle Pmi. Per altri tre mesi le Pmi potranno pertanto richiedere l’accesso alle operazioni di sospensione della quota capitale di mutui e rate di leasing, di allungamento dei mutui e delle anticipazioni su crediti a breve nonché a finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri realizzati dall’impresa.

Inoltre, è stata posticipata di un anno (dal 31 dicembre 2012 al 31dicembre 2013) la scadenza dei Protocolli «Investimenti» e «Smobilizzo Crediti verso la PA» attraverso i quali le banche mettono a disposizione delle Pmi 20 miliardi per il finanziamento degli investimenti e la realizzazione di operazioni di smobilizzo di crediti certificati verso la PA. La proroga si è resa necessaria in quanto i due Protocolli sono divenuti operativi solo a dicembre, a causa dei ritardi nel completamento del quadro normativo relativo alla certificazione dei crediti e alle modalità d’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi. Le condizioni e le procedure per usufruire delle misure definite dall’Accordo e dai Protocolli restano immutate.

Confindustria, Abi e le altre organizzazioni imprenditoriali hanno inoltre assunto l’impegno di definire entro il 31 marzo 2013 nuovi interventi per favorire l’accesso al credito delle Pmi e per migliorare la trasparenza nelle relazioni tra banche e imprese.

Scarica il testo dell’accordo. Per approfondimenti consultare il comunicato di ABI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here