Acimga

Primo webinar Acimga, un successo internazionale

Il webinar organizzato da Acimga il 28 aprile è stata un’ottima occasione per argomentare alcune “pillole” inerenti ai punti di forza della stampa rotocalco, il total cost of ownership e la sostenibilità di un’impresa. L’evento on line, in lingua italiana e inglese, condotto e moderato da Matteo Bordone (giornalista e speaker radiofonico) ha permesso a un pubblico internazionale di prendere atto del know how italiano sulla stampa rotocalco. Collegate in streaming oltre 560 presenze, interessate ad ascoltare i relatori sulle esperienze che il Gruppo Italiano Rotocalco ha intrapreso, ben descritte dal primo relatore Gianmatteo Maggioni, responsabile del gruppo. Maggioni ha presentato il manuale sulla rotocalco dal titolo “Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla”, l’agenda dei corsi di formazione che coinvolgono tutti i comparti; prestampa, incisione, stampa, colorimetria, controllo qualità, ecc., nonché la presenza italiana presso l’ISO (International Organization for Standardization)

Un lavoro che ha coinvolto e coinvolgerà molti tecnici e professionisti esperti dei vari comparti. Rotocalco presente sul mercato da tantissimi decenni, ma da alcuni anni non è sempre stata sostenuta, forse anche a causa delle consolidate aree di mercato presidiate che si sono ridotte nel tempo per la crescita della flessografia e del digitale, che non solo ha rosicchiato i fatturati, ma ha anche disorientando gli addetti ai lavori. Una necessità fortunatamente percepita da Acimga, che ha pianificato una serie di attività per sostenere e meglio far conoscere questa eccellenza italiana che saranno riprese e approfondite il 23 ottobre a Firenze in occasione del Roto4All. Andrea Briganti, direttore di Acimga, ha ricordato il ruolo dell’Associazione che è una attenta promotrice di tutte le tecnologie di stampa presenti sul mercato. Ha evidenziato che l’Italia è oggi tra le prime tre nazioni produttrici al mondo della tecnologia rotocalco assieme a Cina e Germania, con un fatturato di circa 60 milioni di dollari nell’anno 2019.

Enzo Baglieri, si è focalizzato sul Total Cost of Ownership. Uno strumento nato per capire quale è il reale costo di una tecnologia rotocalco, non basandosi solo sul prezzo di acquisto che può essere molto elevato, scoraggiando l’investimento. Si deve tenere presente che se per esempio il costo è di circa tre milioni di euro, questa tecnologia ha un ciclo di vita di almeno vent’anni, di conseguenza il costo reale si deve spalmare nell’arco che intercorre tra la data di acquisto e il suo fine vita. Elisabetta Bottazzoli, ha illustrato alcuni standard del Global Reporting Initiative (GRI), utili per misurare la sostenibilità di un’impresa identificando gli aspetti della propria attività e gli impatti più significativi sugli stakeholder. Al termine dei lavori il direttore di Acimga Andrea Briganti ha espresso a nome del Gruppo, la sua soddisfazione sia per il numero dei partecipanti, come per la notevole presenza estera che ha fatto capire alle aziende italiane quanto sono considerate e apprezzate. Questo webinar conferma che l’Associazione deve continuare a valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la rotocalco alla clientela nazionale e straniera a vantaggio di tutte le aziende della filiera, annoverando i punti di forza che sono un grande vantaggio sui competitor.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here