In vista dell’edizione 2024 di Viscom Italia cominciamo un excursus tra i materiali di supporto per la stampa di grande formato, scoprendo le novità di un mercato che ha trovato espressione in molteplici settori.
Finalizzata a specifiche esigenze di comunicazione, la stampa su grande formato o wide format print è un tipo di stampa che richiede il mezzo adeguato in base all’utilizzo specifico.
La scelta del supporto è determinata dalla finalità del prodotto realizzato, in quanto è pensata molto spesso per stare all’aperto. Ciò significa essere sufficientemente resistente agli agenti atmosferici. Il supporto deve quindi rispondere a queste necessità.
In genere si tratta di supporti più o meno rigidi, costituiti da diversi materiali che si possono distinguere in tre macro categorie: la carta, i pannelli rigidi e i supporti morbidi.
Dai materiali naturali alla plastica
La carta e il cartone, in specifici formati e grammature, rappresentano la scelta più indicata in caso di poster o cartelloni che possono essere affissi in spazi dedicati e protetti – per poter essere collocati anche all’esterno, per esempio in bacheche – e nel caso vi sia la necessità di stampare più copie.
Accanto alla carta ci sono però molti altri materiali, a partire dalla tela – in cotone, canvas, poliestere, tessuto-non-tessuto ecc. – usata soprattutto per poster, manifesti e banner. E ancora il vetro e il legno.
Vi è poi tutta una serie di supporti appositamente studiati per specifiche applicazioni. Sono composti da materiali più rigidi e resistenti che ben si adattano a durare anche in ambienti esterni e che sono pensati per essere funzionali a una comunicazione visiva d’impatto. Un esempio tipico è il polipropilene alveolare – più conosciuto sul mercato con il nome commerciale “polionda” – utilizzato in pannelli e che può avere spessori di diversi millimetri e una struttura alveolare che lo rende leggero ma resistente. Oppure il PVC – ovvero il polivinilcloruro – utilizzato in lastre con diversi spessori; il più comune tipo di lastra in materiale plastico è il “forex”. I pannelli plastici in PVC garantiscono superfici particolarmente lisce, compatte e molto leggere, che sono facili da lavorare e da stampare, e che si presentano, quindi, come il supporto ideale per la cartellonistica pubblicitaria. Il materiale vinilico di cui sono composte le lastre in PVC gli consente di adattarsi all’uso tanto interno quanto esterno.
Metalli e trasparenze
Altri supporti poi possono essere realizzati con materiali metallici, per lo più alluminio, abbinati spesso a materiali polimerici. L’esempio più conosciuto e diffuso è il “dibond”, un pannello composito, formato da due fogli in alluminio accoppiati su un’anima in plastica, in genere il polietilene (PE). La sua particolare rigidità gli consente di non deformarsi e, per questo, è scelto per stampe che devono essere collocate all’esterno, come le insegne.
E ancora, il polimetilmetacrilato, più conosciuto come plexiglass, nome che ne suggerisce la caratteristica principale ovvero la trasparenza tipica del vetro (glass). Il plexiglass però ha tra le sue proprietà anche il fatto di essere un supporto infrangibile, flessibile e resistente che si presta molto bene a essere stampato. Il materiale plastico trasparente e resistente che lo compone rappresenta la scelta ideale per stampe e per insegne luminose.
Materiali differenti con rese differenti, quindi, ma medesime finalità: assicurare la buona riuscita e la durata nel lungo periodo della stampa, garantendo la capacità di fare risaltare le fotografie e le immagini stampate; da qui il ruolo essenziale della finitura. Basti pensare all’importanza, in questo senso, della grafica pubblicitaria per la cartellonistica.
Il grande formato in fiera
Di certo, quello del grande formato è un mercato molto vario e interessante, e molte delle novità che lo caratterizzeranno nei prossimi mesi troveranno spazio a Viscom Italia dal 16 al 18 ottobre presso Fieramilano. Le aziende della filiera vi presentano le loro più interessanti novità. Durante la tre giorni milanese trovano spazio quindi l’innovazione, la creatività e il business di realtà che fanno della stampa il proprio mezzo di espressione. Materiali, tecnologie e applicazioni per i settori della grafica e pubblicità, del design, del packaging, ma anche dell’architettura e della decorazione d’interni, della moda e del retail. Ovvero ogni segmento in cui la stampa di grande formato si può esprimere.
Nelle prossime uscite della rubrica vedremo insieme le proposte di alcune tra le imprese che potremo incontrare fra gli stand dell’evento di Fieramilano e non solo.