Supporti

Quattro diamanti alle carte Sappi Jaz Book e Jaz Silk

Il Kodak Prosper 1000 mostra il suo interno
Il Kodak Prosper 1000 mostra il suo interno

Jaz Book, concepita per applicazioni editoriali e Jaz Silk, realizzata specificatamente per la stampa commerciale e direct mail, entrambe prodotte da Sappi Fine Paper Europe, sono gli ultimi supporti in ordine di tempo a essere riconosciuti idonei nell’ambito del programma Kodak di valutazione delle prestazioni delle carte. Le prove effettuate hanno dimostrato che entrambe le carte, create per la stampa con sistemi a bobina ad alta velocità, assicurano un’elevata qualità dell’immagine con le macchine da stampa Kodak Prosper. La valutazione 4 diamanti conferita ai due prodotti Sappi significa che gli utilizzatori possono essere certi di avere risultati costanti e di alta qualità.

Jaz Book di Sappi è una carta digitale a bassa grammatura, 67 gsm, creata specificatamente per la stampa a colori di libri, ottima per l’editoria scolastica. L’elevata stabilità dimensionale della carta e la sua opacità sono le caratteristiche che la rendono perfetta per l’utilizzo per il quale è concepita. Sappi Jaz consente agli stampatori di avere ottimi risultati anche con applicazioni di stampa ibrida utilizzando le soluzioni Kodak Prosper Imprinting  Systems e la stampa offset a bobina con forno.

Anche Jaz Silk, una carta digitale patinata sui due lati con finitura satinata, ma con l’aspetto e la sensazione tattile di una tradizionale carta per stampa offset, fa parte della gamma di carte digitali Sappi. È disponibile nelle grammature da 90, 115, 130 e 150 gsm ed è stata sviluppata per direct mail e stampa commerciale.

Kodak collabora con le singole cartiere per sviluppare e ottimizzare le sue carte. Attualmente più di 250 carte sono state sviluppate e circa 60 sono state valutate all’interno del programma. Per molte altre carte il processo di sviluppo è ancora in corso.

Kodak lavora con le cartiere da oltre 25 anni per testare e sviluppare supporti in grado di ottimizzare i risultati con le sue soluzioni di stampa. La collaborazione tra Kodak e Sappi, nel settore delle carte fini patinate di alta qualità, si è sviluppata nell’arco di quattro anni. «Lavorare insieme è per noi una priorità. Con Kodak abbiamo potuto combinare la nostra esperienza con un grande risultato: creando una carta che potesse avere i requisiti richiesti dalla stampa digitale», ha sottolineato Marco Eikelenboom Sales and Marketing Director, Sappi Fine Paper Europe. «Il programma di valutazione delle prestazioni delle carte per le macchine da stampa Kodak Prosper è quantitativo, così sappiamo che cosa è necessario per avere i risultati migliori. I nostri clienti avranno dei vantaggi reali perché non dovranno più preoccuparsi della corrispondenza della qualità di stampa della carta con le aspettative dei loro clienti, ma potranno invece focalizzarsi esclusivamente sul valore aggiunto degli stampati prodotti e sull’incremento delle loro attività commerciali».

Il programma di valutazione delle prestazioni delle carte si basa sulla raccolta e l’analisi di dati quantificabili per individuare le caratteristiche relative a ogni supporto. Kodak misura la qualità dell’immagine valutando vari fattori e poi dà un punteggio al supporto utilizzando una scala da 1 a 5 diamanti. Il punteggio aiuta stampatori e editori a operare una scelta informata e consapevole per determinare la giusta combinazione di qualità e costo quando si tratta di scegliere i supporti per un determinato lavoro di stampa.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here