Il centro, allestito in un’ampia area all’interno dello stabilimento di produzione inaugurato trent’anni fa, unisce le conoscenze e l’esperienza di Ricoh nella stampa di produzione, nella lean production e nello sviluppo di soluzioni a getto d’inchiostro in un’unica sede, e mostra, l’intero portafoglio di prodotti a foglio, a bobina e per il grande formato basati su tecnologie toner e inkjet oltre alle soluzioni software della multinazionale giapponese, spesso integrate con soluzioni prodotte dai partner di Ricoh per simularne il funzionamento in un flusso di lavoro completo.
Il Centro è inoltre un laboratorio di test per software, supporti, front-end digitali e tecnologia a getto d’inchiostro.
L’esperienza accumulata da Ricoh al proprio interno nell’ottimizzazione dei processi per una fabbricazione snella e rispettosa dell’ambiente, nella gestione degli scarti e nella metodologia kaizen, è offerta non solo a stampatori, ma anche ad aziende di altri settori, a dimostrazione di un approccio che è sempre più orientato alla vendita di servizi integrati più che di puro hardware, genera un maggior valore aggiunto e punta a stabilire un rapporto più intenso e collaborativo con i clienti.
Lo European Media Qualification Centre esistente si sta espandendo in modo da includere supporti per la tecnologia inkjet a bobina e per grande formato, oltre al processo di qualifica già in corso nel settore a foglio.
Oltre alle novità più recenti, nel centro sono in funzione soluzioni già ben affermate sul mercato, quali la inkjet a modulo continuo InfoPrint 5000, le digitali monocromatiche della serie Ricoh Pro 8100, le digitali a colori a foglio Ricoh Pro C5100 e la serie di stampanti wide format Ricoh Pro L4100 dedicata alla comunicazione visiva.
Novità in mostra
La Ricoh Pro VC60000 è la nuova inkjet a bobina dedicata al mondo delle arti grafiche, adatta per direct mailing, libri e materiale marketing, e basata sulle teste di stampa Ricoh con tecnologia multigoccia on-demand e risoluzione fino a 1.200×1.200 dpi; è in grado di stampare fino a 100.000 immagini A4/ora fronte/retro su carte offset uso mano e patinate grazie all’unità di pretrattamento e alla nuova protector coat unit che protegge le stampe da graffi e abrasioni.
La serie Ricoh Pro C9100, adatta a stampatori commerciali che avviano o espandere il loro flusso di lavoro ibrido di digitale e offset, consente di utilizzare supporti patinati e non, textured e supporti speciali quali materiali super-lucidi, magnetici, metallici, trasparenti o sintetici per ampliare l’offerta verso i propri clienti finali, includendo packaging leggero, direct mailing, libri, materiali promozionali, brochure e biglietti da visita. Ricoh Pro C9100 gestisce supporti con grammature da 52 g/m2 a 400 g/m2 ed è in grado di realizzare banner fronte retro fino a 700 mm a 1.200×4.800 dpi e con una velocità di stampa di 110 ppm (Pro C9100) e 130 ppm (Pro C9110) indipendentemente dalla grammatura della carta.
La serie Ricoh Pro C7100X è invece dotata di una quinta stazione colore che consente applicazioni lucide trasparenti o bianche, ampliando le possibilità di offerta dello stampatore in ambiti a valore aggiunto più alto.