Packaging

Saes Coated Films e Sacchital Group, collaborazione di filiera per un packaging sostenibile

Massimo della Porta, presidente di Saes Group, e Alberto Palaveri, AD di Sacchital Group

Saes Coated Films e Sacchital Group, aziende appartenenti alla filiera del packaging alimentare, hanno ufficializzato alla fiera Cibus Tec una partnership che ha portato alla realizzazione di una novità nel settore dell’imballaggio sostenibile: il packaging flessibile firmato Sacchital, in carta, mono materiale plastico o compostabile, trattato con la nuova tecnologia Coathinktm di Saes Coated Films, ovvero film laccati a base acqua che conferiscono a questi materiali proprietà di alta barriera all’umidità e all’ossigeno con o senza trasparenza.

Per presentare la nuova linea di prodotti in anteprima mondiale, le due società sono state presenti a Cibus Tec con uno stand congiunto, visitato da oltre 200 buyer e visitatori.

Massimo della Porta, presidente di Saes Group, ha dichiarato: «Carta, mono materiale plastico e bio-materiali non hanno in sé proprietà di alta barriera, ovvero di protezione degli alimenti dall’umidità e dall’ossigeno. La sfida raccolta e vinta da Saes e Sacchital è quella di conferire queste funzionalità ai materiali creando imballaggi performanti e allo stesso tempo perfettamente in linea con i principi di economia circolare. Si tratta di una tipologia di prodotto finora assente dal mercato, reso possibile dall’unione delle competenze di entrambe le aziende. Un prodotto disruptive, 100% riciclabile e compostabile, frutto del lavoro di due aziende complementari, con una visione comune e il desiderio di innovare, in una collaborazione che ci auguriamo sarà di lungo periodo».

Alberto Palaveri, amministratore delegato di Sacchital Group, ha aggiunto: «Sacchital storicamente è esperta nell’utilizzo di carta e siamo stati tra i primi a richiedere la certificazione FSC, a sviluppare materiali con spessori sottili e oggi grazie a questa idea vincente siamo in grado di promuovere packaging sostenibili con proprietà di alta barriera a vapore acqueo e ossigeno, e quindi di rispondere alle esigenze dei clienti, oggigiorno sempre più attenti ai temi ambientali. Grazie a questa collaborazione abbiamo sperimentato che se la filiera è in grado di comunicare e lavorare in modo sinergico a tutti i livelli si possono raggiungere grandi risultati».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here