Advertorial

Snitec spiega che cos’è una stampante UV LED flatbed

Con il termine stampante “UV LED flatbed” sono intesi tutti quei sistemi di stampa che permettono di stampare su diversi materiali rigidi e flessibili, in base alle dimensioni del piano d’appoggio, fissando l’inchiostro grazie ad una reazione avviata dai raggi ultravioletti.

Questi innovativi sistemi di stampa permettono di ottenere, anche su superfici non uniformi e particolari, colorazioni e tonalità qualitativamente eccellenti. Le tecnologie flatbed UV permettono, infatti, di stampare in grande formato con spessori fino a 15 cm su una gamma vastissima di supporti. Gli inchiostri ad essicazione UV utilizzati infatti riescono ad aggrapparsi sulle più varie superfici lisce o porose, opache o trasparenti, sintetici o naturali.

La metodologia flatbed è composta da un ampio piano d’appoggio dove vengono posate le nostre superfici di stampa. È quindi la testa della stampante o il supporto da stampare a muoversi e a percorrere progressivamente tutta la superficie da coprire, accompagnata da una avanzata lampada UV LED che nel momento in cui l’inchiostro, contenente speciali fotoiniziatori viene spruzzato, immediatamente da il via ad una reazione di polimerizzazione che asciuga totalmente il colore.

Grazie a questa reazione chimica istantanea la superficie da stampare non necessità di alcun grado di porosità ed è perciò possibile stampare su materiali come:

  • vetro
  • metalli
  • plastica
  • legno e marmo
  • plexiglass
  • polionda
  • policarbonato
  • laminato
  • pvc
  • tessuti
  • ecopelli
  • pellicole adesive

I vantaggi della stampa digitale flatbed UV

La capacità di aderire a numerose superficie apre in maniera esponenziale le sue prospettive d’utilizzo.

Non avendo più il problema riguardante il materiale da utilizzare le nuove stampanti UV flatbed, come ad esempio il modello Mutoh VJ 426-UF venduto dalla Snitec, permettono al produttore di poter utilizzare diversi materiali nello stesso gadget e riuscire ad ottenere eccellenti risultati di colorazione che ne esaltano le tonalità e quindi l’impatto emozionale.
Oltre ad i benefici estetici, questo tipo di macchina e stampante permette di ottimizzare la velocità di esecuzione a vantaggio della soddisfazione finale del cliente.

Un’altra qualità da considerare delle nuove stampanti Flatbed UV è la loro capacità di essere assolutamente Eco friendly. Infatti, questi macchinari producono una quantità ridotta di calore e di odori ed hanno, inoltre, bassi gradi di emissione di COV (composti organici volatili), riuscendo perciò ad unire tecnologia e performance al rispetto dell’ambiente ed al risparmio.

Le loro qualità energetiche sono state notevolmente migliorate grazie al passaggio dall’utilizzo di lampade UV a caldo, a lampade UV LED a freddo.

In definitiva, le stampanti flatbed UV Led rappresentano una valida alternativa alle più diffuse stampanti, permettendo di stampare sulle superfici in minor tempo, mantenendo la qualità del risultato e risparmiando in termini di consumi energetici, inchiostri ed emissioni nell’aria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here