La caratteristica peculiare della Kolbus NM 100 è quella di arrivare alla struttura dell’astuccio pronto direttamente da un singolo cartone. Infatti la macchina, che può avere alimentazione manuale o automatica, realizza delle solcature sul cartone che fungeranno da cerniere di piegatura per la realizzazione dell’astuccio.
Naturalmente il cartone, se necessario, potrà essere completato con l’applicazione di rivestimento esterno e/o interno tramite per esempio una copertinatrice Kolbus DA 260 o DA 270.
Con questa macchina si può così evitare di dover tagliare preventivamente su un tagliacartoni le parti che costituiranno l’astuccio e caricarle poi manualmente sull’alimentatore della copertinatrice, con un grande risparmio di tempo e quindi di denaro, a parità di qualità. Inoltre, vengono in pratica eliminati “trucioli a polvere da fresatura” e quanto comporta per la loro eliminazione, in quanto tutto quello che la Kolbus NM 100 elimina sono solo dei “riccioli” di cartone molto più facilmente gestibili.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, la Kolbus NM 100 permette di realizzare da una a otto incisioni per passaggio.
Il formato dei cartoni (larghezza per altezza) varia da un minimo di 140 mm×100 mm a un massimo di 1.000 mm×700 mm. La distanza minima tra singole scanalature è di un 1 mm mentre quella tra una doppia scanalatura e l’altra è di 35 mm. La velocità meccanica massima è di 65 batt./min. in caso di alimentazione automatica. Lo spessore del cartone può variare da un minimo di 1 a un massimo di 4 mm.
Guarda il video che illustra l’operatività della macchina all’indirizzo: