Speciale

Speciale Efficienza nella stampa: download gratis!

Negli ultimi anni la stampa offset, rotocalco e flexo, sono state per così dire oscurate dalla tecnologia digitale che ha conquistato l’attenzione dei mass-media e delle aziende per
la forte carica innovativa e per quelle caratteristiche che la rendono unica. Ma nonostante questa situazione esse hanno continuato a ricoprire un ruolo fondamentale, riconfermandosi tecnologie vincenti e strategiche per moltissimi settori.

Ester Crisanti

Questo grazie alle attività di ricerca e sviluppo, messa in campo dai produttori di macchine e soluzioni per la stampa tradizionale, che sono sempre continuate segnando anno dopo anno importanti traguardi tecnologici e produttivi. E, aldilà delle specifiche differenze, è indubbio che alcune tendenze accomunano in modo più che evidente offset, flexo e rotocalco. Oggi tutte le macchine da stampa sono in grado di ricevere e restituire dati utili a migliorare la produzione, mettono a disposizione sofisticati sistemi di misurazione e controllo per monitorare la qualità dello stampato, abilitano la manutenzione a distanza consentendo di prevenire malfunzionamenti, riducono i tempi di avviamento, consentono di montare sulla linea di produzione telecamere che permettono di identificare non conformità rispetto al foglio di riferimento, utilizzano sistemi robotizzati per velocizzare e standardizzare molte fasi del processo. È importante sottolineare che accanto a questi elementi tecnici trova spazio anche il tema della sostenibilità che vede i produttori di tecnologia impegnati su più fronti. Ne sono testimonianza i software per la gestione dei consumi di inchiostro e il contenimento degli scarti di produzione, come pure i nuovi criteri nella costruzione delle macchine impiegati allo scopo di ridurre l’impatto ambientale.

Le aziende sono impegnate a dare risposte concrete alle esigenze degli stampatori, con un occhio attento all’agguerrito “concorrente digitale” che si sta trasformando in un utile partner per realizzare flussi produttivi ibridi

Italia Grafica nelle pagine dello speciale ha dato la parola ai tecnici, ai fornitori di tecnologia, alle associazioni di categoria e agli stampatori allo scopo di fornire un quadro completo delle tendenze per i settori offset, rotocalco e flessografia con un occhio di riguardo al tema della digitalizzazione e all’efficientamento in produzione.

Dalle interviste, oltre ai progressi della tecnologia, è emerso un forte richiamo al ruolo del personale. Da tempo il ricambio generazionale in atto tra gli operatori del settore sta portando a una carenza di collaboratori di comprovata esperienza, mentre il numero di addetti a bordo macchina, negli ultimi anni si è via via ridotto. Ed è anche per questi fattori che oggi più che mai risulta importante poter contare sull’automazione del flusso produttivo che riduce la necessità di intervento umano e, di conseguenza, la possibilità di errore. Tutti però concordano: il ruolo dell’operatore resta elemento cardine per un processo di stampa corretto e di qualità. Certo, c’è bisogno di investimenti in formazione del personale e le possibilità ci sono forse, alle volte, manca solo la volontà da parte delle aziende di fare i passi giusti su questo fronte.

Compila il form e scarica GRATIS la guida[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here