È quello che potete trovare nell’approfondimento che abbiamo voluto dedicare, proprio in questo numero in cui la rivista è presente anche a Viscom Italia 2022, alla stampa di grande formato. Scenari di mercato, prestampa, supporti, tecnologie, storie sul campo. Abbiamo voluto sviscerare e offrire una panoramica davvero esaustiva sul tema del grande formato.
Il grande formato continua a stupire per la varietà di applicazioni che le aziende riescono a progettare e realizzare grazie alle numerose innovazioni nelle tecnologie di stampa, alla disponibilità di substrati riciclabili e riciclati e di inchiostri creati nel rispetto dell’ecosostenibilità.
Elencare la varietà di applicazioni che ricadono nel segmento del grande formato risulterebbe impresa difficile per chiunque. Ma tutti noi passeggiando per le strade, viaggiando per stazioni e aeroporti, visitando fiere e centri commerciali, frequentando musei e spazi di aggregazione possiamo comprendere, semplicemente guardandoci intorno, la vastità di prodotti che possono essere realizzati.
Certo non basta la tecnologia per essere vincenti, ci vuole impegno per restare aggiornati e impegnarsi a ricercare sempre nuove soluzioni e, come dimostrano le testimonianze all’interno dello speciale, gli stampatori stanno al passo.
Importante anche sottolineare la propensione delle aziende a proporsi come fornitore di servizi per riuscire così a emergere in un mercato dove la competizione spesso si gioca sul prezzo a metro quadrato di stampa. Proprio per questa attitudine alcuni stampatori si definiscono anche problem solver, capaci di dare un contributo importante durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione fino al montaggio.
In conclusione: grande fermento e un futuro tutto in crescita per un settore più che vivace.