Scarica gratuitamente lo speciale inkjet!

Soddisfare al meglio le richieste dei clienti intercettando le esigenze sempre più sofisticate e creative dei progettisti, con un occhio attento alla parte economica e alla sostenibilità dei materiali impiegati sono alcune delle tematiche che agitano il mercato e a cui la tecnologia inkjet può dare risposte concrete.

Forte di una costante crescita, che spazia dalla stampa commerciale a quella editoriale, dal packaging alle etichette fino ad arrivare all’out of home l’inkjet continua ad attrarre l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori.

Lo si evince anche dalle pagine di questo speciale che propone oltre alle testimonianze degli stampatori che hanno affiancato l’inkjet alle macchine da stampa tradizionali, quelle dei fornitori di supporti e dei tecnici del settore.

In particolare è da segnalare come il settore dei substrati, pur nonostante la crescita dei costi energetici, le difficoltà legate alla reperibilità delle materie prime e all’instabilità geopolitica, continui a dimostrare di saper intercettare i bisogni dei clienti e le istanze dei consumatori che orientano le proprie scelte verso materiali a basso impatto ambientale.

Per chi volesse togliersi ogni dubbio sul tema degli inchiostri consigliamo la lettura del relativo articolo; in esso vengono analizzati dal punto di vista tecnico tutti i tipi di inchiostri (UV, solvente, a base acqua, Latex) per poi essere messi in relazione con temi più legati alla conduzione dell’impianto produttivo, alla preparazione del supporto di stampa e allo stoccaggio.

Ci piace chiudere questa breve introduzione allo speciale citando le parole dell’autore dell’articolo «la sfida della stampa inkjet è quella di riuscire a fare volare» le micro-goccioline di inchiostro sul supporto e poi di «fermarle lì, esattamente dove devono stare, perfettamente asciutte e resistenti agli agenti esterni». Buona lettura!

Scarica gratuitamente lo speciale compilando il form di seguito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here