Speciale Inkjet: download gratis!

Lo sappiamo tutti: la tecnologia inkjet oggi non sembra avere più limiti applicativi. Non solo si può stampare su un numero elevato di supporti, dalla carta alla lamiera, dal legno al vetro, su tessuto e su una vasta gamma di materie plastiche, ma si può personalizzare ogni copia e, sempre sulla stessa macchina, raggiungere velocità di produzione degne della stampa tradizionale.

Stiamo parlando della tecnologia delle teste di stampa, della formulazione degli inchiostri e della interazione con il supporto, dei tempi di asciugatura, del pre-trattamento a cui deve essere spesso sottoposto il materiale su cui si andrà a stampare, della fase dell’allestimento e dell’integrazione con il “mondo della stampa convenzionale”.

Forse la parola “segreti” non è proprio corretta; sarebbe meglio dire che molti aspetti devono continuare a essere oggetto di attenta analisi, studio e sperimentazione da parte di chi ha deciso di integrare una soluzione inkjet all’interno della propria azienda come pure da chi quotidianamente la utilizza in produzione.

Prendiamo le teste di stampa inkjet; come sappiamo queste sono il cuore tecnologico di ogni sistema. Da esse dipendono fattori fondamentali come la velocità di stampa, la qualità dell’immagine e l’affidabilità del sistema (nel senso di semplicità di manutenzione e elevata produttività).

Per gli inchiostri è importante conoscere tutte le tipologie tra cui scegliere – UV, solvente, eco-solvente, Latex, base acqua, sublimatici – e adottare accorgimenti utili a evitare problemi inaspettati.

Anche gli ambienti di produzione che accoglieranno le macchine devono essere predisposti; la temperatura dichiarata dai fornitori delle macchine deve essere garantita in modo che le caratteristiche di fluidità e viscosità degli inchiostri siano mantenute e le gocce siano espulse in modo corretto dalle teste di stampa.

Sul fronte della preparazione del file vanno invece considerati gli aspetti di integrazione con il workflow di prestampa soprattutto in quegli ambienti dove coesistono diverse tecnologie di stampa. Questa situazione oggi si presenta come una delle più diffuse, per cui è molto probabile che una commessa pensata per una stampa tradizionale venga invece dirottata su una stampante inkjet allo scopo di ottimizzare tempi e costi di produzione. Fondamentale diventa perciò la possibilità di far “migrare” il file da un sistema all’altro in modo rapido e con garanzia di qualità e consistenza cromatica.

Proprio perché quando si parla di inkjet i temi sul tavolo sono molti, in questo numero Italia Grafica ha dato ampio spazio a questa tecnologia. Articoli tecnici, interviste a fornitori e utilizzatori: siamo certi possano offrire un quadro completo della situazione e aiutare chi deve quotidianamente prendere decisioni di acquisto come pure chi deve gestire la produzione.


Compila il form e scarica lo speciale. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here