Speciale supporti di stampa: cosa offre il mercato moderno?

Italia Grafica - Speciale Supporti-01

Tra le molte sfide che il settore della comunicazione si trova a dover fronteggiare ogni giorno c’è il riuscire a creare prodotti originali, dotati di caratteristiche che li rendano utili allo scopo e, allo stesso tempo, unici

In questa sfida il supporto di stampa, che sia carta classica o speciale oppure plastica o tessuto o altro ancora, gioca un ruolo fondamentale!
I clienti hanno a disposizione una quantità di applicazioni tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze trovando nello stampatore un partner in grado di consigliare la soluzione che meglio soddisfa, oltre all’estetica e alla fruibilità, tre elementi: il costo, la tempistica di realizzazione e l’attenzione agli aspetti ecologici e di sostenibilità.

Sul primo fattore c’è poco da dire; conosciamo tutti la situazione odierna caratterizzata da tensioni internazionali che hanno stravolto il mercato dell’energia e causato carenza di materie prime e per questo sarà inevitabile un ritocco verso l’alto dei costi del prodotto finito. Anche se oggi non è possibile prevedere come evolverà la situazione una certezza esiste: è la capacità dalle nostre aziende di resistere alle avversità, capacità già ampiamente dimostrata durante il periodo pandemico.

Sul secondo fattore, la tempistica, il discorso è più ampio perché mischia aspetti legati alla produzione vera e propria al tema dell’approvvigionamento della materia prima che risente da un lato dell’innalzamento del costo della materia grezza e dall’altro della chiusura di alcuni impianti di produzione della materia fibrosa.

Ecco che invertendo una tendenza consolidata ormai da tempo, le aziende di stampa hanno ripreso a fare magazzino in modo da sopperire a eventuali crisi di fornitura e garantire una continuità produttiva. Questa prassi emerge dalle interviste che caratterizzano lo speciale di questo numero di Italia Grafica e ancora una volta testimonia la tenacia e l’iniziativa del settore della stampa che pur di garantire un servizio di qualità costante ai propri clienti fa scelte economicamente penalizzanti.

E veniamo al terzo fattore, quello forse più complesso da analizzare e difficile da prevedere in termini di impatto sul settore. Il dualismo carta-plastica, sicuramente aspetto centrale quando si parla di packaging, è il protagonista di numerose direttive di matrice ecologica che, insieme alle richieste espresse dai consumatori sempre più attenti alle questioni ambientali, sta attirando l’attenzione di tutti gli attori della filiera produttiva.

La centralità del tema, analizzata nel webinar organizzato a giugno da Innovhub SSI in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e di cui è possibile leggere un dettagliato resoconto nella pagine interne, è confermata dagli investimenti in R&D che le aziende stanno mettendo in campo per trovare soluzioni innovative che sappiano garantire oltre ai requisiti funzionali necessari, ecosostenibilità e riciclo dei materiali.

Dopo quanto detto proviamo a rispondere al quesito posto nel titolo: esiste un supporto di stampa ideale? Forse la risposta è facile e per noi è: dipende! Dal tipo di prodotto che si vuole realizzare, dalle direttive a cui deve rispondere, dalla disponibilità di materia prima, dal budget a disposizione e dalla capacità dello stampatore di riuscire a stampare tenendo conto di tutti gli aspetti.


Scarica gratis lo speciale di Italia Grafica sui supporti di stampa

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here