Grande successo a Milano per la 25ª edizione del Premio Massimo Dradi organizzato da ACSG. Scuole da tutta Italia per celebrare l’eccellenza della comunicazione visiva.
Si è svolta il 18 gennaio a Milano la cerimonia di premiazione della 25ª edizione del Premio Massimo Dradi, il concorso grafico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG). L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria, confermando il Premio come un punto di riferimento per gli istituti superiori a indirizzo grafico e di comunicazione in tutta Italia.
Un omaggio a David Bowie: il tema “Stardust”
Il tema di quest’anno, “Stardust” , ha sfidato gli studenti a interpretare l’eredità rivoluzionaria di David Bowie a dieci anni dalla sua scomparsa. I partecipanti hanno realizzato calendari composti da 14 tavole, traducendo in linguaggio visivo dodici tra i brani più iconici dell’artista. La giuria ha premiato l’originalità e la capacità di utilizzare diverse tecniche — dal collage digitale alla grafica vettoriale — per restituire la natura camaleontica di Bowie.
L’affluenza di quest’anno ha evidenziato una forte apertura oltre i confini regionali, con alcuni
- 1° Premio: Nikith Mihindukulasuriya dell’IIS Caterina da Siena di Milano, con il progetto dal motto “Ritratto cosmico”.

- 2° Premio: Dalila Panassidi dell’IIS Bodoni Paravia di Torino, con il motto “Circle of time”.
3° Premio: Beatrice Converso e Francesca Brambilla dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, con il motto “Il tempo gira, e in ogni solco c’è una storia pronta a suonare”.
Sono stati inoltre conferiti numerosi premi di segnalazione a studenti provenienti da Città di Castello (IT Franchetti – Salviani), Palermo (IIS Ragusa Kiyohara Parlatore), Besana Brianza, Lissone e Rho, sottolineando l’alto livello qualitativo della formazione grafica italiana.
Una missione che continua da 81 anni
Durante la cerimonia, arricchita dai ricordi della famiglia Dradi, è emerso con forza l’impegno di ACSG — che nel 2026 celebra 81 anni di storia — nel creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro.
“Il nostro obiettivo è promuovere la crescita culturale e tecnica,” ha ricordato l’Associazione. “Vedere l’entusiasmo di scuole arrivate da così lontano ci sprona a investire sempre di più sui giovani talenti come futuri professionisti della comunicazione”.
Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie al supporto di partner e sponsor protagonisti del settore come Heidelberg, Printgraph, I&C / Gama group e il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano.



