Acquisizioni

Summa acquisisce Valiani ed espande l’attività nel taglio flatbed

Accordo di fusione raggiunto, da sinistra Geert Pierloot, Ad di Summa e Nico Valiani titolare di Valiani

Summa e Valiani uniscono le forze attraverso una fusione delle loro attività. La belga Summa acquisisce l’italiana Valiani per rafforzare la propria posizione nella produzione di apparecchiature per la finitura della stampa. L’attività risultante dalla fusione continuerà come in precedenza e si completerà a vicenda per offrire ai clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni di taglio.

Valiani, con sede a Certaldo, a Firenze, è uno sviluppatore e produttore di taglierine piane di piccole e medie dimensioni con una rete di distribuzione mondiale. Inoltre conta una lunga storia nel settore dell’incorniciatura ed è un pioniere nella conversione di questo mercato alle soluzioni digitali: progettando e tagliando pannelli di supporto e offrendo strumenti passepartout per tagli smussati. Il loro approccio innovativo ha permesso all’azienda di crescere anche in altri mercati.

La recente fustellatrice Omnia con alimentazione automatica è una soluzione automatizzata unica per il mercato del cartone ondulato e pieghevole, mentre la nuovissima Integra offre un prodotto di finitura accattivante per il mercato della segnaletica e degli espositori.

«Negli ultimi anni abbiamo reso il nostro portafoglio completo con una più gamma di soluzioni» dichiara Nico Valiani, titolare dell’omonima azienda e figlio di Franco, il fondatore. «Ora, questo sta iniziando a dare i suoi frutti con una crescita significativa. Tuttavia, c’è ancora molto più potenziale da esprimere. Pertanto io e la mia famiglia siamo convinti che far parte del gruppo Summa accelererà la nostra crescita e darà ai nostri clienti molte più possibilità. Rimaniamo fedeli ai nostri valori, concentrandoci sul cliente e offrendo soluzioni di alta qualità».

«Da quando sono iniziate le trattative, il mio apprezzamento per l’azienda Valiani e i suoi prodotti è cresciuto sempre di più», ha affermato Geert Pierloot, amministratore delegato di Summa. «L’organizzazione con linee di produzione Lean manufacturing nello stabilimento di Certaldo, certificato ISO, è un vero esempio per il settore. Non vedo l’ora di lavorare insieme a Nico e al suo team. In questa fusione vedo un assoluto vantaggio per tutti poiché combina i punti di forza di entrambe le società. Mentre possiamo aiutare ad accelerare la crescita di Valiani, il nostro portafoglio può essere ampliato con le soluzioni di Valiani e possono essere serviti più mercati».

«Le nostre gamme di prodotti sono estremamente complementari», aggiunge Christof Van Driessche, Chief Commercial officer di Summa. «Sebbene il tavolo piano Summa F1612 più popolare e dal prezzo interessante abbia un ingombro ridotto e unico, ci sono ancora molti clienti che cercano soluzioni più piccole, più convenienti ma affidabili. Pertanto, la fusione è un passo entusiasmante e soddisfa l’ambizione di Summa di aumentare la propria presenza in altri mercati e rafforzare la nostra posizione nel mercato dell’imballaggio».

Entrambe le società continueranno a operare con i nomi delle società attuali e con i team di gestione effettivi in atto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here