Strategie di business

Super offerta del Gruppo Palm per rilevare Ondulati Giusti e Cartonificio Fiorentino

Un grande gruppo cartario tedesco ha depositato nella cancelleria fallimentare del tribunale di Lucca un’offerta irrevocabile e congiunta per gli Ondulati Giusti di Altopascio (192 dipendenti) e per il Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino (101 tra impiegati e operai), aziende attualmente sottoposte a concordato preventivo. Si tratta della società Papierfabrik Palm Gmbh & Co. Kg con sede ad Aalen e 25 stabilimenti per la produzione di cartone ondulato in Germania, Francia e Gran Bretagna. Un vero e proprio colosso a conduzione familiare che ha avanzato un’offerta molto più vantaggiosa rispetto alla proposta di acquisto di Pro-gest di Istrana (Treviso), l’attuale affittuaria che dallo scorso autunno ha stipulato un contratto di ramo d’affitto d’azienda sia per Ondulati Giusti sia per il Cartonificio fiorentino garantendo continuità aziendale.

L’offerta d’acquisto è stata formulata complessivamente in 29 milioni di euro: 20 per gli Ondulati Giusti, 9 per il Cartonificio fiorentino. La procedura competitiva di evidenza pubblica tenutasi lo scorso 19 gennaio di fronte al giudice delegato Giacomo Lucente ha visto il deposito in cancelleria della sola offerta del gruppo Palm per entrambe le aziende. Con acquisto diretto e cash per gli Ondulati Giusti e l’affitto e il successivo acquisto del Cartonificio fiorentino. Il tribunale ha ritenuto l’offerta della multinazionale tedesca, oltre che aderente a tutte le condizioni stabilite nel bando, più vantaggiosa a parità di prezzo incassato rispetto alla proposta d’acquisto della Pro-gest.

Piacciono, innanzitutto, le modalitĂ  di pagamento immediato tanto che all’inizio di dicembre la societĂ  tedesca aveva depositato a garanzia una cauzione di due milioni di euro sul conto corrente vincolato della procedura. Inoltre l’offerta congiunta dei tedeschi non è condizionata all’omologa del concordato preventivo cose che invece Pro-gest aveva posto come condizione essenziale. Infine la multinazionale tedesca garantirebbe il mantenimento degli attuali posti di lavoro nelle due aziende con la possibilitĂ  di nuovi investimenti sul territorio. Insomma, un’offerta davvero ottima per i commissari giudiziari Paola Del Prete e Renzo Regoli nominati dal tribunale subito dopo l’inizio del concordato.

L’aggiudicazione al gruppo Palm è in ogni caso ancora provvisoria. Pro-gest ha infatti sessanta giorni (entro il 19 marzo) per esercitare il diritto di prelazione su una o entrambe le aziende a parità delle condizioni offerte dal gruppo Palm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here