La Texprocess 2024 di Francoforte, fiera mondiale nel campo dell’industria tessile e dell’abbigliamento, ha mostrato numerose innovazioni e tendenze all’avanguardia. E Zünd non è mancato all’appuntamento presentando tecnologie di rilievo per automatizzare, razionalizzare e integrare il taglio di prodotti tessili e dimostrando ancora una volta perché rappresenta la prima scelta per qualsiasi ambiente di taglio moderno e digitalizzato.
Con Zünd, il workflow del moderno taglio digitale di prodotti tessili inizia molto prima del taglio vero e proprio e va oltre a esso. Zünd ha presentato anche soluzioni innovative per tutti i passaggi del processo di taglio di prodotti tessili. Come ad esempio il potente software di produzione MindCut Studio Production, in una nuova versione, che conquista grazie a interessanti nuove funzioni. Oppure il nuovissimo Roll Handling System (RHS), al suo debutto in fiera, per il taglio autonomo e senza interruzioni. Senza dimenticare il fulcro del workflow di taglio, il cutter Zünd G3.
Le funzioni di MindCUT Studio
Alla Texprocess Zünd ha mostrato al pubblico la cosiddetta Feature Recognition. Grazie a questa nuova funzione, il software riconosce le fantasie e i vari pezzi di un capo d’abbigliamento, avvalendosi dell’intelligenza artificiale, e li colloca con la massima precisione sul nastro di stoffa per il taglio. Il processo viene portato a termine rapidamente, con selezione del modello, posizionamento delle caratteristiche delle fantasie e assegnazione dei singoli pezzi da tagliare. Il software ne riconosce le posizioni e le ripete lungo il nastro di stoffa. Subito dopo è possibile procedere con il taglio. Il riconoscimento della fantasia tramite l’intelligenza artificiale automatizza un laborioso processo, che finora veniva svolto esclusivamente a mano. Ciò permette di ottenere un’elevatissima precisione di ripetizione e contribuisce in maniera decisiva al soddisfacimento di requisiti qualitativi molto alti, in particolare nel campo della moda di lusso.
Oltre al riconoscimento della fantasia, MindCUT offre anche la funzione Printed Cut, che rileva automaticamente le stampe, o il Pattern Matching, che riconosce i motivi corrispondenti, compensa lo sfalsamento del materiale e confronta automaticamente i marker con il motivo tessile.
Gestione automatizzata delle bobine
Il nuovissimo Roll Handling System – RHS rappresenta una rivoluzione per quanto riguarda il taglio senza interruzioni a livello industriale. Il caricatore di bobine può ospitare fino a dieci bobine di tessuto e può essere equipaggiato con tipi di tessuti diversi o di materiale identico a seconda dell’ordine. Il grande caricatore di bobine completamente automatico permette di aumentare notevolmente il tempo di taglio senza interruzioni. Il Roll Handling System – RHS fornisce il materiale al cutter Zünd in maniera completamente autonoma. Sono così possibili periodi di produzione molto prolungati, durante i quali non è più necessario l’intervento di un operatore. Solo l’equipaggiamento del caricatore di bobine deve ancora essere eseguito manualmente. Per farlo, l’operatore/operatrice rileva le singole bobine scansionandone il codice a barre. L’assegnazione del materiale e il comando dell’RHS avvengono poi direttamente attraverso il software MindCUT.