White paper

Tutto il supporto del B2 al grande formato

L’evoluzione degli strumenti di stampa digitale allarga gli orizzonti al formato B2. Sistemi di finitura su misura permettono infatti nuovi processi e aprono a nuove idee.

In uno scenario della comunicazione visiva dove aspetti come personalizzazione, versatilità e flessibilità sono sempre più ricercati dagli addetti ai lavori, la stampa su foglio si sta rivelando un prezioso alleato. Grazie all’evoluzione delle tecnologie, quasi una via di mezzo tra la qualità dell’offset e la flessibilità di toner e inkjet.

Un settore in crescita, reso ancora piĂą attraente dallo sviluppo parallelo dei sistemi di post stampa. Verniciatura, plastificazione e tutte le operazioni di sagomatura dei supporti (a partire da taglio, piega e fustella) offrono quello spazio di manovra utile a tradurre in pratica anche le idee piĂą ricercate e proporre ai clienti soluzioni davvero innovative.

Una serie di opportunità già apprezzate sui formati piccoli e medi dei supporti su foglio. Oggi pronte però a un ulteriore salto di qualità, arrivando ad allargare l’intera offerta -sistemi di nobilitazione inclusi- a supporti di dimensione B2.

Il potenziale di questa sorta di grande formato su foglio non tarda a manifestarsi. Riduzione delle tirature e contrazione dei tempi di lavorazione hanno messo in difficoltà le altre procedure a partire dall’offset, abbassando progressivamente il limite dei volumi dove torni utile valutare alternative. Poter contare su processi alternativi completi, è la risposta ideale.

L’anello di congiunzione con il grande formato

Sul fronte dei sistemi di stampa su foglio, ormai praticamente tutti i principali produttori hanno in catalogo modelli per trattare formati fino al B2. Completare il ciclo con i relativi macchinari di post-stampa in grado di integrarsi, supportando anche la produttivitĂ , va oltre il semplice aumento di dimensioni.

Prima di tutto, significa infatti allargare il ventaglio della propria offerta. Presentarsi ai clienti più attenti in modo propositivo e conquistare/consolidare la fiducia. Inoltre, un foglio B2 equivale a sei supporti nel classico A4. Dietro il semplice fattore di scala, emerge una serie di nuove opportunità per quanto riguarda flessibilità e produttività. Si può infatti arrivare a trattare fino a sei elementi in contemporanea. Invece di stampare sei A4, è sufficiente produrre un B2 e affidarlo ai relativi sistemi di taglio o nobilitazione con un unico passaggio.

Altro aspetto importante, i macchinari di ultima generazione permettono di trattare supporti fino a 400 gmq. Vale a dire un ulteriore allargamento del potenziale, in un numero ristretto di dispositivi.

Sono diversi i settori potenzialmente interessati da un processo di produzione su foglio B2. Due però, riescono a esprimere al meglio le potenzialità, anche perché si tratta di mercati al momento tra i più dinamici.

Su tutti, la domanda di etichette. Sulla spinta di personalizzazione e ricerca di effetti speciali, attraversa un momento particolarmente favorevole. Contare su un flusso di lavoro con una stampante B2 significa poter estendere la propria capacitĂ  produttiva, in particolare per quanto riguarda i volumi o la flessibilitĂ , senza dover necessariamente mettere in preventivo una stampante dedicata.

Discorso simile anche per quanto riguarda il mondo del packaging, dove probabilmente aspetti come personalizzazione e piccole tirature trovano una delle massime espressioni. La possibilitĂ  di stampare con supporti piĂą spessorati allarga la capacitĂ  di produrre involucri di maggiori dimensioni con gli stessi macchinari dai quali produrre anche piccoli box su misura.

La prospettiva di un ciclo produttivo completo e integrato sul formato B2 si presenta quindi come opzione molto utile al servizio di chi vuole puntare a distinguere la propria offerta attraverso aspetti molto ricercati, quali: diversificazione, personalizzazione, cura dei dettagli e nobilitazione.

Un argomento da scoprire e approfondire senza esitazioni. Per questo, Italia Grafica e Quadient hanno voluto unire le proprie forze per affrontare l’argomento sotto ogni punto di vista e fornire agli addetti ai lavori le indicazioni utili a valutare un possibile investimento con tutte le carte in regola per aiutarli a distinguersi.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Clicca qui e scarica gratis il nuovo white paper dedicato!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here