Formazione

Un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico

A Verona presso l’Istituto San Zeno, è stata presentata una nuova figura professionale che risponde al fabbisogno di tecnici specializzati delle aziende del sistema carta e grafica e che permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario cartotecnico. Si tratta della figura professionale di Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile, esito di un corso biennale, al via il prossimo ottobre 2019.

L’iniziativa formativa, fortemente voluta da Assocarta, è promossa e sostenuta dalla Federazione Carta e Grafica con il presidente di AFC Lorenzo Poli, e frutto della collaborazione tra ITS Academy Meccatronico Veneto, eccellenza nel panorama formativo italiano, e Istituto Salesiano San Zeno, ente di formazione attivo da 25 anni nel settore carta e grafica con un percorso specifico dedicato a lavoratori del settore che permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Federico Sboarina, sindaco Comune di Verona –, Leonardo Aldegheri, Confindustria Verona, Luigi Rossi Luciani, presidente Its Academy Meccatronico Veneto, Don Carlo Beorchia, direttore Istituto Salesiano San Zeno di Verona e Lorenzo Poli, presidente AFC. «Siamo orgogliosi di poter presentare oggi un’iniziativa a cui stiamo lavorando da quasi due anni. Infatti, il corso ITS per la carta e cartotecnica è stato fortemente voluto dalle stesse aziende della filiera. Il fabbisogno di tecnici preparati stimato per i prossimi anni conferma la necessità formare tecnici pronti da inserire il più velocemente possibile nel processo produttivo» ha affermato Poli «da questo punto di vista il sistema ITS Academy, e in particolare quelli gestiti dalla Fondazione Meccatronico Veneto, sono una certezza. Oggi quindi è un bellissimo giorno, aspettiamo le iscrizioni dei ragazzi e poi il 2021 quando consegneremo loro i diplomi».

Occupabilità dei diplomati vicina al 100%, competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende 4.0. Sono questi i plus che fanno del percorso di formazione post diploma ITS Academy Meccatronico Veneto un’eccellenza nel panorama formativo italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here