Partnership

Uteco Group e QuadTech insieme nel campo della tecnologia di gestione del colore

QuadTech DeltaCam fornisce accurate misurazioni spettrali in linea, riducendo gli scarti e garantendo che tutti i prodotti stampati siano conformi alle specifiche colore dei clienti.
QuadTech DeltaCam fornisce accurate misurazioni spettrali in linea, riducendo gli scarti e garantendo che tutti i prodotti stampati siano conformi alle specifiche colore dei clienti.

In Italia, nella sede di Uteco in provincia di Verona, Uteco Converting SpA e QuadTech, Inc. hanno annunciato un accordo per presentare i vantaggi della più recente tecnologia di gestione del colore. A partire da metà settembre, il sistema ColorTrack™ di QuadTech, recentemente introdotto sul mercato, e il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ saranno presentati presso la struttura del ConverDrome® di Uteco, centro dedicato alle dimostrazioni tecnologiche di stampa.

Le soluzioni QuadTech saranno a disposizione per eseguire dimostrazioni nel corso dell’open house La tecnologia della stampa rotocalco incontra l’innovazione, che si terrà presso Uteco nei giorni 28 e 29 settembre.

ColorTrack di QuadTech – software unico e innovativo di gestione del colore destinato ad applicazioni d’imballaggio flessografico e rotocalcografico – è la prima soluzione industriale ad alta flessibilità concepita come «color expert in a box», ovvero un sistema di lettura e gestione del colore per il settore packaging. Con una varietà di opzioni per configurazioni manuali e in linea, il software facilita la correzione rapida e precisa in macchina delle formulazioni d’inchiostro. Senza apportare modifiche hardware alla macchina da stampa, ColorTrack automatizza il processo di assoluta corrispondenza cromatica tra una macchina da stampa e l’altra, tra un turno e l’altro e tra uno stabilimento e l’altro.

Con il sistema InkWeigh, opzionale, gli operatori sulla macchina da stampa possono visualizzare e dosare le ricette d’inchiostro ricevute dal software per apportare con facilità correzioni in fase di stampa.

Il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™, lanciato lo scorso anno a drupa, consente di effettuare misurazioni spettrofotometriche in linea tecnologicamente avanzate, a prezzi accessibili. Per circa la metà del costo rispetto ad altri sistemi in linea, le macchine da stampa per imballaggi possono utilizzare una misurazione L*a*b* automatizzata e precisa su pellicola, carta o cartone, garantendo che tutti i prodotti stampati siano conformi alle specifiche colore dei loro clienti. La tecnologia M1, M0 – conforme alle norme ISO – consente alle macchine da stampa di ridurre tempi e scarti, assicurando un’omogeneità del colore lungo tutto lo stampato, senza dover attendere un cambio bobina per eseguire misurazioni cromatiche con un dispositivo manuale.

«Siamo particolarmente entusiasti di unirci a una delle aziende tecnologicamente più innovative nei settori dell’industria della stampa flessografica e rotocalcografica», afferma Karl Fritchen, presidente QuadTech. «La reputazione e l’impegno di Uteco verso una ricerca e uno sviluppo avanzato sono perfettamente allineati con gli sforzi attuati da QuadTech per portare sul mercato soluzioni innovative ed efficienti di gestione del colore e dei costi.»

L’Amministratore Delegato di Uteco, Aldo Peretti, ha commentato: «Il Gruppo Uteco dimostra di essere all’avanguardia, avendo investito e operato nell’ambito delle principali linee guida che rendono l’azienda un’impresa 4.0 e avendo realizzato grandi investimenti con particolare attenzione alla ricerca, allo sviluppo, alla competenza e all’innovazione. In un mercato di nicchia complesso Uteco è diventato un punto di riferimento, grazie ai suoi investimenti nelle nuove tecnologie e nell’automazione. Uteco, inoltre, continua a investire nell’ottimizzazione organizzativa, in linea con il World Class Manufacturing.»

ColorTrack consente agli operatori di acquisire ed elaborare le misurazioni di colore, facilitandone una rapida correzione in macchina delle ricette di inchiostro.
ColorTrack consente agli operatori di acquisire ed elaborare le misurazioni di colore, facilitandone una rapida correzione in macchina delle ricette di inchiostro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here