Installazioni

Grafica Veneta potenzia la scolastica con Koenig&Bauer

Dopo la firma dei contratti presso lo stabilimento di Grafica Veneta (da sinistra a destra): Emanuele Pogliani, vendite Koenig & Bauer; Martin Schoeps, responsabile service management, Koenig & Bauer Digital & Webfed; Fabio Francheschi, proprietario di Grafica Veneta; Giorgio Bertan, amministratore delegato, Grafica Veneta; Peter Andrich, amministratore delegato, Koenig & Bauer It; Jochen Schwab, responsabile progetti service e contract management, Koenig & Bauer Digital & Webfed

Grafica Veneta investe nuovamente nella tecnologia di stampa offset di Koenig&Bauer. L’azienda di Trebaseleghe possiede già due macchine da 48 pagine e una terza è in arrivo per questo inizio del 2020. «Da oltre dieci anni abbiamo goduto di una collaborazione professionale basata su grande fiducia con Koenig&Bauer» spiega Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta. «La nostra azienda sta seguendo un percorso di continua crescita e gli ordini completi hanno aggiunto ulteriore urgenza al desiderio già forte di investire di nuovo». La C48 di Koenig&Bauer deve essere installata direttamente accanto alle due esistenti macchine da stampa Compacta 618 presso lo stabilimento dell’azienda in Trebaseleghe, a ovest di Venezia.

Si tratta di un investimento da venti milioni di euro per aumentare del 50% la produzione di libri scolastici con un’attenzione particolare ai Paesi del Nord Africa che con Italia, Francia, Inghilterra e Spagna sono tra i maggiori clienti di Grafica Veneta. Nello stabilimento di Trebaseleghe, in provincia di Treviso, dove si stampano anche gli Harry Potter, sono stati aperti i cantieri per fare spazio alla terza macchina da stampa Kba destinata alla produzione di scolastica. «L’acquisto di questa nuova tecnologia prevede anche il potenziamento dell’area dedicata alla legatoria» spiega Franceschi. «I sussidi didattici in mano agli studenti devono essere indistruttibili, per cui dotarsi di impianti con elevati standard qualitativi di servizio è una priorità per la nostra azienda». La nuova linea di stampa è operativa dal febbraio 2020 e va a rafforzare la nostra capacità di garantire un rifornimento di volumi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  La nuova macchina da stampa è stata configurata con il sistema di gestione bobine Patras A, un reelstand automatico, quattro unità di stampa con cambia-lastre completamente automatico, un essiccatore ad alte prestazioni di Contiweb e una cartella V5 variabile per la produzione sia a grana lunga che corta. Un sistema di misurazione e controllo del colore in linea garantisce la massima stabilità del processo, mentre il sistema di gestione della produzione LogoTronic gestisce lo scambio digitale di dati di preselezione, insieme al monitoraggio e alla valutazione della produzione.

All’interno della strategia di crescita di Grafica Veneta è centrale il mercato africano che dovrebbe assumere un ruolo di traino perché è in grado di offrire grandi commesse (a partire dalla stampa degli elenchi telefonici) come quelle che sono arrivate dalla Libia. L’ingresso in questo mercato è stato pianificato attraverso una ricognizione delle opportunità e della concorrenza proveniente soprattutto da stampatori indiani e libanesi. Il risultato è la presenza importante nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e poi in Senegal, Costa d’Avorio, Etiopia. Infine, c’è il Niger dove è stata aperta la prima succursale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here