Anteprima Labelexpo | Vianord pad. 4 stand C35

Vianord Engineering: soluzioni ecosostenibili intelligenti per la realizzazione di lastre

Vianord Engineering, fornitore di innovativi sistemi per la realizzazione di lastre flessografiche per lastre convenzionali e digitali presenterà una nuova soluzione per l’elaborazione delle lastre: Evo Wawe, processore per lastre lavabili con acqua.

Disponibile in tre formati, Evo 2 (66×86 cm /26×34 pollici), Evo 3 (90×120 cm /36×48 pollici), Evo 4 (120×160 cm /47×53 pollici), il nuovo Evo WAVE è progettato per poter ricevere tutti i più popolari formati di lastre lavabili con acqua. Questa nuova unità può lavorare in maniera autonoma o essere il fulcro di un sistema modulare completo e totalmente automatizzato per la realizzazione di lastre.

«Come ogni nuova generazione di Macchinari Vianord», dice Riccardo de Caria, Consulente di Strategia presso Vianord, «anche il nuovo Evo Wawe usufruisce di un sistema di automazione multidisciplinare, che combina tutti gli elementi popolari della semplice meccanizzazione in un sistema compatto, integrato e ad alte prestazioni, che si presta a meno manipolazioni delle lastre e a un minor utilizzo di manodopera, garantendo quindi in maniera naturale una qualità più alta».

Una volta che la lastra esposta viene inserita nella macchina, viene completamente processata in maniera automatica, senza il bisogno di operatori altamente qualificati da cui dipendono invece altri macchinari per l’elaborazione di lastre. Alimentata da un innovativo sistema di spazzole, questa nuova super-unità è in grado di riconoscere le fasi più critiche del processo (prelavaggio, lavaggio, pulizia, tergitura finale e risciacquo) e consegna in pochi minuti delle lastre lavabili con acqua completamente processate.

Al contrario di quanto molti potrebbero pensare, e diversamente dai macchinari convenzionali disponibili sul mercato che processano le lastre lavabili con acqua, il nuovo Vianord Evo Wave ha un impatto ridotto.

Oltre alla riduzione dei costi, a un risparmio di tempo, alla maggiore affidabilità e a una qualità più elevata, un altro obiettivo importante che Vianord ha raggiunto con l’introduzione del nuovo processore per lastre lavabili con acqua Evo Wave, è la riduzione dell’impatto ambientale.

Test eseguiti sul campo durante la progettazione e le fasi di β-Test hanno dimostrato che il nuovo processore Vianord Evo Wave è più affidabile e più durevole rispetto ai convenzionali processori per le lastre lavabili con acqua, costruiti in maniera più tradizionale.

«Risposte rapide, produzione veloce, qualità più elevata, costi migliori e maggiore ecosostenibilità», conclude Riccardo de Caria. «Le tecnologie Vianord e i fattori d’innovazione costituiscono insieme un’opportunità unica di cambiare il modo in cui gli utenti realizzano lastre flessografiche e per rimanere all’avanguardia. Il nuovo Evo WAVE è perfettamente in linea con questa visione».

Oltre alla nuova unità lavabile con acqua, Vianord Engineering mostrerà al Labelexpo Europe 2017 Easy To Plate® Evo Fusion, il primo sistema modulare per la realizzazione di lastre completamente automatizzato, dall’imaging alla produzione finale della lastra, compatibile con i principali marchi CTP, progettato appositamente per il segmento Tag & Label.

L’ultimissimo Easy to Plate® Fusion, come tutte le altre unità modulari Easy to Plate, è completamente integrato con un sistema di monitoraggio remoto che, grazie a un numero di videocamere interne ad alta risoluzione che controllano le fasi più critiche del processo (all’interno della macchina), previene le situazioni critiche e riduce drasticamente tutti i tempi di inattività.

Vianord inoltre mostrerà una gamma di macchinari per solventi compatti e multi funzionali della famiglia Evo 3 (90×120 cm /36×48 pollici), come EVO 3 all-in-one, EVO 3 ELF e EDLF.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here