Toner secco

Xeikon presenta la tecnologia Sirius

Xeikon svela la tecnologia a toner secco di nuova generazione per il settore delle arti grafiche in grado di garantire velocità elevate, costi di gestione inferiori e una qualità ulteriormente migliorata. La prima macchina da stampa digitale basata su questa nuova tecnologia verrà presentata e sarà disponibile in commercio da giugno 2020.

Con il lancio della campagna “Power Of Dry Toner” lo scorso anno, Xeikon ha fatto capire con estrema chiarezza di essere ancora convinta della forza esclusiva che la tecnologia a toner secco può offrire al settore delle arti grafiche. Oggi dimostra la propria tesi annunciando il lancio della macchina da stampa di prossima generazione Xeikon SX30000: un solido dispositivo duplex a passata singola completamente riprogettato, gestito dalla nuova tecnologia SIRIUS, in grado di stampare larghezze fino a 508 mm su un ampio ventaglio di substrati a 30 metri al minuto, che vanta un incremento della velocità media di oltre il 50% su tutta la gamma di 40-350 g/m2 rispetto alla piattaforma precedente.

Un nuovo standard per il toner secco

Dal 2017 Xeikon ha destinato importanti risorse per definire un nuovo standard per la tecnologia a toner secco e sviluppare una piattaforma innovativa per il settore delle arti grafiche. “Le serie di LDA con raffreddamento ad acqua con tecnologia da 1200×3600 dpi e il principio della rotativa con sistema duplex a passata singola sono rimasti invariati, nonché la configurazione della stazione di stampa 5/5. Quasi ogni altro aspetto è stato riprogettato”, afferma Dimitri Van Gaever di Xeikon. “Uno degli aspetti che differenzia realmente la tecnologia Sirius è la capacità di stampare su substrati pesanti ad alte velocità.”

Dimitri van Gaever presenta alcuni dei componenti principali che consentono a Sirius di definire un nuovo standard. “Abbiamo lavorato su quattro assi principali: sviluppo del toner, tecnologia di imaging, tecnologia di fusione e condizionamento dei supporti, con interventi che si sono tradotti in oltre 400 modifiche e sviluppi della progettazione rispetto alla generazione precedente. Tutti questi componenti principali sono stati riprogettati e migliorati per offrire una qualità superiore, prestazioni leader del mercato, sostenibilità senza precedenti, la più ampia gamma di applicazioni e il costo totale di gestione migliore della sua categoria. Un elemento importante per portare la tecnologia Sirius verso una nuova era di produttività è costituito dalla nuova tecnologia EkoFuse di Xeikon: un nuovo sistema di fusione e un nuovo sistema di raffreddamento a flusso incrociato brevettato si uniscono per ottenere livelli di qualità di stampa superiore a velocità leader di mercato.”

Innanzitutto, Xeikon destinerà la SX30000 ad applicazioni di valore elevato, solitamente con contenuti cromatici a copertura elevata su carta di alta qualità assieme a requisiti di qualità superiori. “Potrebbe trattarsi del segmento della stampa di libri o di direct mailing di alta qualità, ma grazie alla versatilità della tecnologia potrebbe interessare anche i materiali utilizzati nei segmenti di retail e insegne, stampa di sicurezza e altri tipi di stampa commerciale generale. Inoltre ci rivolgiamo a clienti che hanno bisogno di una produttività superiore assieme a costi di gestione inferiori e un costo totale di gestione interessante”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here