Etichette per imballaggi nel settore alimentare

Screen presenta due nuove macchine per la stampa in digitale

La Screen Truepress Jet L350UV+ offre produttività, possibilità di stampare su differenti tipi di supporto, elevata riproducibilità dei colori e operatività di livello superiore, oltre ad altre funzionalità di tipo avanzato. Sia la Truepress Jet L350UV+ che la Truepress Jet L350UV+LM saranno inizialmente messi in commercio principalmente in Europa e nel Nord America, mentre il lancio sul mercato giapponese è previsto nell’autunno del 2017.

Screen ha annunciato l’introduzione sul mercato di due nuove macchine da stampa ink jet UV, con l’intento di espandere le proprie competenze nel settore del confezionamento per alimenti e di oltrepassare i confini in termini di velocità di stampa consolidando ulteriormente la propria leadership nel mercato delle etichette.

Il lancio, a livello commerciale, della Truepress Jet L350UV+ e della Truepress Jet L350UV+LM avrà luogo in contemporanea e in occasione di Labelexpo.

Oltre all’introduzione di nuovi inchiostri appositamente studiati per la bassa migrazione (a basso grado di permeabilità) che consentono un incremento nella sicurezza, la macchina incorpora una unità di gestione dell’azoto che permette di accelerare l’asciugatura degli inchiostri UV oltre a prevenire la migrazione dell’inchiostro e il tipico odore dell’UV.

La nuova macchina da stampa Screen Truepress L350UV+LM si spinge al limite in termini di produttività e condivide con la Truepress L350UV+ una serie di nuove funzionalità, sviluppate da Screen per produzioni di fascia superiore e ad alte velocità di stampa specifiche per il settore delle etichette. La linea L350UV+ è in grado di garantire migliorata produttività, compatibilità con una svariata gamma di supporti, ampliamento del gamut, elevata operatività e molte altre funzioni avanzate che consentono di ottenere significativi vantaggi e margini nei confronti delle tecnologie di stampa convenzionali e nei settori più disparati.

La velocità di stampa arriva fino a 60 metri al minuto ed è in grado di riprodurre un gamut colore ampliato grazie alla possibilità di supportare, come opzione, l’arancione in aggiunta ai convenzionali C, M,Y, K e al bianco. La macchina può inoltre venire equipaggiata con speciali rulli raffreddati per consentire la trasformazione di supporti particolarmente sottili che notoriamente risultano sensibili al calore generato dalle lampade UV. Etichette tipo sleeve, come quelle applicate sulle bottiglie in PET, potranno da oggi venire stampate con estrema facilità sulla Truepress Jet L350UV+LM.

I detentori dei principali brand sono da sempre impegnati nella ricerca e nello sviluppo per la creazione di nuovi design per etichette che verranno stampate sui supporti più disparati con l’intento di differenziare il proprio prodotto da quello della concorrenza. Come conseguenza, gli stampatori si stanno orientando verso tecnologie di stampa e verso macchine digitali che sono in grado di trasformare un ampio range di supporti mantenendo sempre alti i livelli di sicurezza richiesti dal settore alimentare. Screen è da oggi in grado di rispondere a tutte queste esigenze con l’introduzione delle sue due nuove linee di stampa.

«Abbiamo presentato la nostra prima macchina digitale specifica per il settore etichette, la Truepress Jet L350UV, nel 2013. Introducendo la più elevata velocità di stampa allora disponibile a livello mondiale, di 50 metri al minuto, una qualità senza paragoni, un elevato livello di produttività e una compatibilità con svariati tipi di supporto, siamo stati così in grado di attrarre l’attenzione su di noi» commenta Bui Burke, Senior Vice President Sales in Screen. «Screen continuerà nello sviluppo di sistemi studiati per fare fronte alle esigenze del mercato delle etichette adesive, siamo ampiamente impegnati nel sostenere in maniera stabile e continuativa la crescita di questo settore».
La presentazione della Truepress Jet L350UV+LM è prevista in occasione di Print 17 (dal 10 al 14 settembre, Chicago, USA) e di Labelexpo Europe 2017 (dal 25 al 28 settembre, Bruxelles, Belgio). Entrambi i sistemi saranno inizialmente messi in commercio principalmente in Europa e nel Nord America, mentre il lancio sul mercato giapponese è previsto nell’autunno del 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here