Tecniche di prevenzione e di gestione delle social media crisis

Individuare una metodologia operativa valida per le imprese di ogni tipologia e dimensione, siano esse B2B oppure B2C. Analisi della più devastante crisi di reputazione aziendale avvenuta nella storia di internet.

La più distruttiva Social Media Crisis della storia di Internet ha coinvolto nell’anno 2009 la catena di pizzerie Domino’s Pizza.

Ecco cosa è successo.

L’antefatto. Domenica 12 aprile 2009 due dipendenti di Domino’s Pizza – la seconda più grande catena di pizzerie degli Stati Uniti (dopo Pizza Hut e prima di Papa John’s Pizza) con più di 9.700 pizzerie in franchising in 70 paesi nel mondo e oltre 145.000 dipendenti – hanno la pessima idea di fare quello che loro considerano una «innocente goliardata» e che invece ha scatenato la più distruttiva social media crisis della storia di internet.

I due decidono di filmarsi all’interno di una cucina di (si presume) un punto vendita di Domino’s Pizza mentre si esibivano in disgustose azioni sulle pizze in piena violazione delle normative alimentari, delle normative igieniche del comune buon senso, del buon gusto e della decenza. Dopo avere preparato questa «perla» di filmato decidono di condividerlo su YouTube con qualche amico.

immagine-1-dominos-pizza-dipendente-video-disgustoso

Leggi l’intero racconto dell’accaduto e le buone regole per gestire le crisi aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here