Osservatorio Argi

I dati relativi al fatturato del venduto nel primo semestre 2015

I dati certificano che l’inversione di tendenza del mercato prosegue.
I dati certificano che l’inversione di tendenza del mercato prosegue.
I dati certificano che l’inversione di tendenza del mercato prosegue.

Argi, l’Associazione che dal 1983 raggruppa i produttori e distributori di macchine, sistemi e prodotti per l’Industria Grafica, presenta i dati del suo Osservatorio, relativi al fatturato del venduto macchine nel primo semestre 2015.

Sono dati che certificano che, come già sostenuto dall’Associazione lo scorso aprile in occasione dell’annuale incontro stampa, il mercato ha invertito la propria tendenza. Nel 2013 il secondo semestre registrò un calo del 14% sul primo, un dato che già nel primo semestre 2014 si era andato attenuando (-9%) per poi letteralmente esplodere con un +97% nel secondo semestre 2014. E i primi sei mesi del 2015 registrano un’ulteriore crescita, seppur limitata (+2%).

A questo cambiamento contribuiscono entrambe le tecnologie. La stampa digitale sta procedendo con risultati analoghi a quelli dell’anno passato (32 milioni di fatturato in questi sei mesi) e sembra intenzionata a ripetere il risultato ottenuto a fine 2014 (61 milioni di euro). L’offset, finalmente uscito da un periodo di crisi che ne ha condizionato le performance nel primo semestre 2014, ha avviato una decisa ripresa, che in questo 2015 lo vede già a quota 44 milioni di euro, ovvero l’85% di quanto totalizzato in tutto l’anno precedente.

«Questi dati evidenziano come da dodici mesi il mercato mostri segnali di inequivocabile stabilità delle vendite e di un trend finalmente positivo», ha dichiarato il Presidente Roberto Levi. «In un mercato come quello dell’industria grafica che resta difficile a causa di sofferenze negli incassi, di una mancanza di etica nei rapporti commerciali e di sotto capitalizzazioni di molte società, questo è un segnale incoraggiante, che fa ben sperare per il futuro.»

I dati certificano che l’inversione di tendenza del mercato prosegue.
I dati certificano che l’inversione di tendenza del mercato prosegue.

Argi ha tra l’altro appena fatto un restyling del proprio marchio

Si tratta di un nuovo pay-off, per meglio esprimere la rappresentatività dell’Associazione: «Associazione Fornitori Industria Grafica».

Il marchio riflette la volontà dell’associazione di rinnovare la propria immagine e abbracciare uno stile più contemporaneo e diretto. La rivisitazione del pay-off, ora più sintetico e incisivo, vuole chiarire l’identità dell’Associazione e trasmettere la rappresentatività di tutti i fornitori per l’industria grafica, siano essi di macchine o di prodotti per la sala stampa, sia nella tecnologia digitale sia in quella off-set.

«Il nuovo stile è il risultato di un processo di coinvolgimento e partecipazione di tutto il Consiglio Direttivo» ha dichiarato il Presidente Roberto Levi. «I nostri valori e obiettivi associativi rimangono saldamente ancorati: rappresentare gli interessi istituzionali, tutelare la rilevanza sociale, supportare con azioni concrete lo sviluppo economico delle imprese associate con una attenzione particolare nel cogliere nuove opportunità. La nostra associazione è molto cresciuta negli ultimi tempi, arricchendosi di nuove competenze soprattutto da parte di aziende che forniscono prodotti per la sala stampa. Il restyling del logo vuole esprimere in maniera più chiara chi siamo oggi e al tempo stesso raccontare la nostra dinamicità».

Il nuovo logo accompagnerà l’Associazione nelle prossime attività. In programma, il prossimo 28 ottobre, in collaborazione con Acimga e nella cornice del Convention Centre di Expo, il convegno Il cibo racconta. Le nuove frontiere del packaging: brand owner del settore food e stampatori per il packaging si confronteranno in un dialogo tra forma e funzione del cibo, tra contenitore e consumer experience.

La nuova modernità del brand si abbinerà meglio anche al Progetto Scuola, un’iniziativa che con continuità avvicina l’Associazione alle scuole grafiche, coinvolgendo le aziende associate nella fornitura a condizioni di favore di materiale necessario al funzionamento delle risorse tecnologiche già presenti negli istituti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here