Packaging

Xeikon, soluzione digitale per buste stand-up

Xeikon annuncia il lancio della sua soluzione di stampa digitale per buste stand-up. Una recente innovazione che è stata sviluppata per i settori dei beni di consumo: alimentare, chimico e farmaceutico. Il processo digitale di stampa sulle buste risponde alle tendenze attuali, ovvero numeri elevati di SKU, tempi di commercializzazione più brevi e la diffusione sempre più capillare delle buste nei negozi. I proprietari dei marchi che desiderano ottenere un elevato impatto sugli scaffali con i loro prodotti sono attirati dalle buste flessibili per la loro capacità di restare verticali, il peso ridotto e la sostenibilità. Xeikon ha semplificato una parte essenziale del processo di produzione per fornire una soluzione per cambi lavoro rapidi e quindi più produttiva.

Filip Weymans, Xeikon VP marketing, afferma che «si tratta di un esempio di ciò che chiamiamo ‘innovazione guidata dai clienti’. Concentrandoci su questa applicazione stiamo rispondendo alle richieste dei nostri clienti e alle tendenze attuali delle preferenze dei consumatori. Questo sviluppo porta il nostro portafoglio di soluzioni digitali al livello successivo. Grazie al nostro know-how tecnologico, Xeikon si posiziona perfettamente per presentare processi digitali innovativi».

Le buste stand-up possono essere abbastanza complesse da produrre se si considera la natura flessibile dei vari strati che le compongono. Si tratta fondamentalmente di un sacchetto laminato ottenuto da diversi strati di materiale che richiedono diversi passaggi di produzione. Xeikon sta cercando di semplificare il processo per fornire una soluzione più produttiva. Procedendo inizialmente con la stampa digitale di testo e grafica su un materiale termico laminato, lo strato esterno della busta è pronto per i passaggi successivi. Vengono quindi creati diversi strati mediante la laminazione con una serie di barriere per la protezione prima che la busta venga infine assemblata nel corso del processo di produzione.

La stampa digitale con la tecnologia a toner secco di Xeikon presenta alcuni vantaggi: qualità di stampa elevata su supporti flessibili, riduzione nei costi di avviamento e nessun costo per i cambi lavoro. La macchina è in grado di stampare informazioni di dati variabili con un solo colore o in quadricromia. Per lavori molto impegnativi, con volumi elevati e molto complessi, per i quali è necessario valutare quali processi e tecnologie possono garantire un vantaggio commerciale, il break-even point tra processo flessografico e digitale è di almeno 4.000 metri lineari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here