Concorsi

A tutte le agenzie pubblicitarie: c’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi a OpenartAward

Si chiuderanno il prossimo 12 luglio le iscrizioni per partecipare alla V edizione di OpenartAward, il premio alla pubblicità promosso e ideato dalla Openart di Napoli: dal 1999 punto di riferimento della formazione professionale della grafica e della comunicazione visiva.

Grazie al successo delle prime quattro edizioni, OpenartAward è diventato ormai uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità in quanto unico premio del settore «Istituzionalmente Riconosciuto» perché unico ad aver ottenuto i patrocini di numerosi enti istituzionali (Medaglia del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza della Regione Campania, Comune di Napoli, Commissione Europea) ed è aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione nel territorio della Comunità Europea.

Tra le alte, OpenartAward, tende a dare grande risalto alle agenzie partecipanti (un apposito ufficio stampa si occuperà di comunicare agli organi d’informazione le fasi del concorso) con la conseguenza, in ogni caso, di creare un ulteriore canale di visibilità alle comunicazioni pubblicitarie che le agenzie iscriveranno al concorso.

Inoltre, OpenartAward ha una rilevanza «didattico/formativa»: la giuria del concorso (unico premio del settore ad avere questa specificità) è costituita per intero da studenti ed ex studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva (una garanzia di imparzialità assoluta); questa caratteristica del premio crea un un ponte concreto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro dando la possibilità agli studenti di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare e attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica e comunicazione visiva.

OpenartAward è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non ha alcun scopo di lucro (la partecipazione è assolutamente gratuita), e nasce, in origine, con scopi meramente didattici.

Non accede (e non vuole accedere, per mantenere massima trasparenza e indipendenza) ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono solo a coprire le spese organizzative.

Il premio OpenartAward è poi l’unico evento dedicato alla pubblicità in Italia di livello internazionale in quanto unico a essere aperto alla partecipazione di agenzie di comunicazione e marketing della comunità europea (grazie anche al patrocinio della Commissione Europea).

OpenartAward prevede anche una serie di iniziative collaterali tese a creare una sempre maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell’intero comparto.

Il premio si svolge secondo questo calendario: le agenzie pubblicitarie possono iscriversi (gratuitamente) e presentare i propri elaborati entro il 12 luglio 2016, dopodiché la giuria procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà il 22 ottobre 2016 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli). Tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti dal 19 al 23 ottobre nelle sale della stessa struttura (PAN) dove sono previsti anche una serie di incontri e seminari dedicati alla comunicazione. Verrà esposta anche una selezione di artwork di ex studenti Openart che si sono inseriti nel mondo professionale della comunicazione pubblicitaria.

Premiazione dell’Agenzia Arakne con il premio speciale offerto da “ArtistiInVetrina” riservato alle produzioni di cataloghi d’arte del 2015.
Premiazione dell’Agenzia Arakne con il premio speciale offerto da “ArtistiInVetrina” riservato alle produzioni di cataloghi d’arte del 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here